INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come consumare meno olio mentre cucini

LEGGI IN 1'
Per consumare meno olio è necessario puntare a cotture leggere e ipocaloriche

L’olio extravergine di oliva è un condimento eccezionale, ma è calorico. Se hai bisogno di perdere peso e di ridurre i grassi devi sfruttare qualche trucchetto. Come fare

Cottura a vapore. La cottura a vapore prevede la cottura degli alimenti utilizzando il vapore, che aiuta a trattenere i nutrienti senza la necessità di aggiungere olio. È particolarmente efficace per verdure, pesce e gnocchi.

Grigliare. La cottura alla griglia conferisce al cibo un sapore affumicato senza la necessità di utilizzare eccessivo olio. È un ottimo metodo per cucinare carni magre, verdure e persino frutta.

Cottura al forno. La cottura al forno non è solo per cuocere le torte. È uno stile di cucina che ti permette di preparare una varietà di piatti con una quantità minima di olio. Questo metodo è adatto per carne e verdure.

Friggere in padella. La frittura in padella prevede la cottura rapida di piccoli pezzi di cibo di dimensioni uniformi in una piccola quantità di olio. Anche se utilizza meno olio rispetto alla frittura tradizionale, aggiunge comunque sapore e consistenza ai piatti.

Frittura ad aria. La frittura ad aria utilizza la circolazione dell'aria calda per cuocere il cibo, richiedendo solo una quantità minima di olio per ottenere una consistenza croccante. È un'alternativa più sana alla frittura.

Bollitura. Prevede la cottura degli alimenti in un liquido caldo, come acqua o brodo, senza bisogno di olio. Questo metodo è adatto a vari ingredienti, tra cui uova e verdure.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.