RIMEDI NATURALI

Tosse notturna, cause e rimedi utili per dormire meglio

LEGGI IN 2'
Quali sono i migliori rimedi per la tosse notturna?

Indice dell'articolo

La tosse notturna è un bel fastidio, che non ci permette di dormire bene quando, invece, dovremmo riposare. Di solito quando ci sdraiamo sul letto, la tosse che proviamo è secca, senza catarro e senza muco in gola. Una tosse che infastidisce, colpo dopo colpo, e che non consente a nessuno di dormire in casa. Quali sono le cause della tosse notturna e quali sono i rimedi naturali utili per dormire meglio?

Cause

Le cause della tosse notturna sono molte e possono essere trattate in modo diverso. Tra le più comuni possiamo citare:

  • il raffreddore, con virus che irritano e infiammano la gola
  • l'inquinamento, un agente esterno che può irritare le vie aeree
  • il fumo, i fumatori sono soliti avere più tosse di notte rispetto agli altri, ma anche chi subisce il fumo passivo ne soffre
  • l'asma, perché la posizione supina stimola gli attacchi di tosse secca
  • il reflusso gastroesofageo, con i succhi gastrici che, risalendo lungo l'esofago, irritano le mucose
  • l'aria secca, con i condizionatori o i termosifoni, che tolgono l'umidità necessaria per stare meglio negli ambienti chiusi

Rimedi naturali

Per calmare la tosse secca notturna sono tanti i rimedi naturali utili da adottare: possiamo usare un po' di miele, ad esempio, sciogliendolo in acqua calda o in una tisana, prima di andare a dormire, così da trovare sollievo e prevenire gli attacchi di tosse. Oppure possiamo anche bere semplicemente del latte caldo, per calmare la tosse notturna. Ovviamente se il problema persiste e se le cause sono, ad esempio, l'asma o il reflusso, il medico potrebbe anche consigliare dei farmaci.

Inoltre, è bene sapere che bisognerebbe sempre non esagerare con le temperature di riscaldamento e aria condizionata, mantenendo il giusto livello di umidità nella camera da letto. Bisogna anche curare l'igiene personale e cercare di dormire con la testa più alta rispetto alle gambe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.