GIARDINAGGIO

Quando rifiorisce la stella di Natale?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulla tua Stella di Natale

La Stella di Natale è una delle classiche piante che si regalano in occasione delle festività di fine anno. Con la loro bellezza e il loro colore rosso intenso, questi fiori riescono ad creare sempre la giusta atmosfera, rendendo i nostri ambienti realmente a tema natalizio. Per far durare a lungo la Poinsettia o Euphorbia pulcherrima, per usare altri nomi con cui è chiamata, sono tanti i rimedi utili. Sarebbe bene sapere anche quando rifiorisce la Stella di Natale, così da capire se la nostra pianta sta bene oppure se ha bisogno di particolari cure.

Non è vero che la pianta dopo le feste di fine anno è destinata a morire. Riesce, infatti, a sopravvivere a lungo, anche per mesi e mesi dopo le festività di fine anno. Non è, però, così facile come vorremmo vederla rifiorire. Quello che dobbiamo fare è sapere come comportarci, per sperare che possa sopravvivere il più a lungo possibile:

  • quando cadono le foglie rosse, dobbiamo tagliare i rami rifioriti, all'incirca alla fine di febbraio (una decina di centimetri di ramo)
  • teniamo la pianta all'ombra durante l'estate
  • a settembre provvediamo a concimare il terriccio
  • proprio verso la fine del mese di settembre potremo rivedere i fiori comparire sulla stella di Natale, a patto di tenerla completamente al buio la sera e la notte, mentre di giorno può tornare nella zona alla luce non diretta del sole che può illuminarla, agevolando così la fioritura

Si tratta semplicemente di piccoli accorgimenti da seguire per poter sperare che la nostra stella di Natale duri più di albero, presepe e decorazioni, che di solito a inizio gennaio spariscono in uno scatolone per ricomparire poi il mese di dicembre successivo. La Euphorbia pulcherrima ha bisogno di cure e di attenzioni, che dobbiamo saperle dare per permetterle non solo di sopravvivere a lungo, ma anche di rifiorire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.