ADOLESCENZA

A che età smettono di crescere le bambine?

LEGGI IN 2'
Dallo sviluppo, e quindi dalla comparsa del primo ciclo mestraule, dipende l'altezza delle bambine, che dovrebbe fermarsi intorno ai 15 anni.

La crescita delle ragazze dipende molto dall’età in cui arriva il primo ciclo. Di solito smettono di crescere tra i 14 o i 15 anni. Anche se le bimbe tendono a iniziare e terminare la pubertà prima dei ragazzi, la differenza biologica di solito non è evidente fino a dopo i 10 anni.

Dopo il primo ciclo mestruale, non passa molto tempo prima che le ragazze raggiungano la piena statura adulta. In linea di massima, ci vogliono altri 2 massimo 3 anni. Se quindi la bambina ha avuto le prime mestruazioni a 12 anni, per i 15 dovrebbe aver raggiunto l’altezza massima, ma se ciò avviene prima, anche prima dovrebbe fermarsi la crescita.

Qual è l'altezza media di una ragazza?

Secondo i dati dei CDC, l’altezza media delle donne adulte di età superiore ai 20 anni negli Stati Uniti è di 161,3 centimetri. In Italia, invece, l’altezza media è di  175 cm per gli uomini e 162 per le donne. Si può considerare definitiva la statura raggiunta a 18 anni, successivi ed eventuali aumenti sono a carico della colonna vertebrale e sono limitati (1 cm).

Segni che le ragazze hanno smesso di crescere

La maggior parte delle ragazze smetterà di crescere in altezza circa due anni e mezzo dopo l'inizio delle mestruazioni. Ma le mestruazioni non sono l'unica indicazione che la crescita della statura si è fermata o si fermerà presto. Altri segni che una ragazza ha smesso di crescere o smetterà di crescere presto includono:

  • I peli del corpo, compresi quelli pubici e ascellari, hanno finito di crescere.
  • La crescita in altezza è stata molto lenta o assente per un anno o più.
  • Seni, fianchi e genitali sono completamente sviluppati.
  • L'aspetto in generale, compresa la forma del viso e i lineamenti, è più simile a quello di un adulto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.