GIARDINAGGIO

Quando regalare un mazzo di rose?

LEGGI IN 2'
Qual è il significato di un mazzo di rose donato?

Quando si pensa a un fiore da regalare, sicuramente le rose sono la prima immagine che si forma nella nostra mente. Considerate come il fiore per eccellenza, le rose possono essere di tanti colori e sono sempre un dono gradito. A patto di saper scegliere il bouquet e la colorazioni giusti. Il significato dei fiori non si cela, infatti, solo dietro alle diverse varietà di fiori che possiamo portare in dono, ma anche ai colori. Quando regalare un mazzo di rose e quali scegliere per ogni occasione o persona?

Nel mondo ci sono più di 150 di specie diverse di rose, un fiore che può indicare amore, purezza, amicizia o molto altro ancora. Ogni colore ha il suo significato ed è bene conoscerlo prima per inviare il giusto messaggio a chi riceverà in dono quel bouquet:

  1. Regalare rose bianche è simbolo di purezza di chi le riceverà, di amore innocente e puro, senza altre implicazioni sentimentali.
  2. Regalare le rose di color rosa significa parlare di positività e bellezza della persona che le riceverà in dono, ma sono anche donate in caso di gratitudine verso amici e parenti che ci stanno accanto.
  3. Regalare le rose rosse, invece, rappresenta l'amore passionale, tra amanti, per dichiarare ancora una volta l'affetto che si prova verso il partner.
  4. Regalare le rose gialle, invece, in Occidente potrebbe essere fonte di litigi, visto che sono il simbolo della gelosia. In Oriente, invece, rappresentano la gioia e la positività, ricordando il calore del Sole che illumina la Terra.
  5. Infine, regalare le rose arancioni è perfetto per fare un omaggio a una donna, visto che incarnano la femminilità.

Ricordiamoci, inoltre, che non esiste un numero specifico di rose. Può essere collegato al giorno dell'anniversario, quindi essere un quantitativo variabile. Una sola rosa indica colpo di fulmine, tre rose può indicare il primo ti amo. Sette rose significa voler sempre rimanere con quella persona, 15 rose sono utili per farsi perdonare e 21 per confermare la fiducia che abbiamo in chi le riceve. Talvolta si possono regalare anche rose in numero pari: 12 per indicare fedeltà eterna, 20 per sottolineare la propria sincerità e trasparenza e, addirittura 100 in caso di totale devozione al partner!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.