VIVERE GREEN

Giornata mondiale dell'ambiente: cosa possiamo fare per proteggerlo?

LEGGI IN 3'
Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente

Indice dell'articolo

Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente, un giorno per riflettere sull'importanza di uno stile di vita green per proteggere il Pianeta e salvaguardare la nostra casa comune, l'unica che abbiamo. Come ci ha ricordato più volte Greta Thunberg, ripresa poi dagli attivisti del movimento che ha ispirato (Fridays for future), la nostra casa è in fiamme. E spetta a noi aiutarla a sopravvivere. Anche perché, purtroppo, non abbiamo un pianeta di riserva. Non abbiamo un piano B, se non quello di invertire la rotta e seguire i consigli della scienza.

Cos'è la Giornata mondiale dell'ambiente

Ogni 5 giugno tutti siamo invitati a fermarci e riflettere quanto sia importante fare della sostenibilità il nostro stile di vita. Dobbiamo tornare a vivere in armonia con la natura, senza depredarla delle sue preziose risorse che non sono infinite, ma destinate a esaurirsi presto. E dobbiamo anche smetterla di inquinare la nostra casa comune: tutti possiamo fare molto, a partire dai nostri gesti quotidiani, per poter cambiare la situazione.
 
La Giornata mondiale dell'ambiente è una celebrazione istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, in occasione della prima Conferenza dell'Onu sul clima che si è svolta a Stoccolma. In questa occasione, venne redatta una Dichiarazione dei 26 principi dei diritti dell'ambiente e si parlò per la prima volta delle responsabilità degli esseri umani per la salvaguardia dell'ambiente.
 
L'edizione 2023 è dedicata alla ricerca di soluzioni per contrastare l'inquinamento di plastica, che sta soffocando ogni habitat. L'hashtag ufficiale è #BeatPlasticPollution: sconfiggi l’inquinamento da plastica. L'evento di quest'anno è ospitato dalla Costa d'Avorio.
 

Quando è nata

 
La Giornata mondiale dell'ambiente è una celebrazione istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, in occasione della prima Conferenza dell'Onu sul clima che si è svolta a Stoccolma. In questa occasione, venne redatta una Dichiarazione dei 26 principi dei diritti dell'ambiente e si parlò per la prima volta delle responsabilità degli esseri umani per la salvaguardia dell'ambiente. 
 

Perché è stata scelta questa data

Il World Environment Day o WED si celebra ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974, data in cui è stato istituito il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo slogan era Only One Earth (una sola Terra). Da allora ogni anno ci si ferma un attimo per comprendere quanto sia importante agire. E quanto sia fondamentale farlo il più presto possibile.
 
Pianeta
 

10 comportamenti da adottare per proteggerlo a casa, a scuola e al lavoro

Cosa fare per proteggere la nostra casa comune e preservare la Terra, lasciando in eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti un mondo migliore di quello nel quale viviamo oggi?
 
  1. Ridurre i sacchetti di plastica, la plastica usa e getta, le bottiglie di plastica
  2. Recuperare il materiale di avanzo con lavoretti di riciclo fai da te
  3. Non sprecare cibo, acquistare a km zero il più possibile e scegliere il bio (meglio ancora avere un piccolo orto domestico)
  4. Lasciare, quando si può, l'auto a casa, prediligendo la bici o i mezzi pubblici (o, perché no, fare anche una bella passeggiata)
  5. Chiudere l'acqua quando ci si lava i denti o si fa la doccia
  6. Spegnere le luci quando non si è in una stanza e usare lavatrice e lavastoviglie a carico pieno
  7. Usare fonti di energia rinnovabile, come il solare e l'eolico
  8. Fare sempre una corretta raccolta differenziata, cercando anche di limitare la mole di rifiuti prodotti quotidianamente
  9. Rispettare l'ambiente, non gettando mozziconi o rifiuti e piantando piante amiche degli insetti impollinatori, anche sul balcone
  10. Partecipare a iniziative volte a ripulire l'ambiente e a sensibilizzare più persone possibili sul tema

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.