VIVERE GREEN

5 azioni indispensabili per una vita plastic free

LEGGI IN 2'
Gli spunti per una vita plastica free

Sono anni ormai che sentiamo parlare di iniziative sostenibili che molte aziende stanno adottando. Tra le pubblicità e l’attivismo sui social si parla sempre più di questo fenomeno atto a salvare il nostro pianeta dalle quantità industriali di plastiche che lo inquinano quotidianamente. Isole di plastica che navigano sconfinate negli oceani, animali che ingeriscono ogni sorta di rifiuto e le città piene di bottiglie abbandonate. Ma cosa possiamo fare nel nostro piccolo per limitare questo disastro? Ecco qui una serie di consigli per rendere la nostra quotidianità plastic free

Utillizza la borraccia
La salvatrice delle caldi giornate estive, la borraccia è ormai un must have in ogni zaino soprattutto in quello degli studenti. Oltre ad essere soggette a surriscaldamento le bottigliette di plastica si deteriorano presto e solo dopo un mese di utilizzo devono essere cambiate. Una borraccia in materiale sostenibile al contrario, se tenuta bene, è per la vita. Le borracce termiche sul mercato, di questi tempi, sono anche deliziose per il design.


Usa stoviglie biodegradabili o tradizionali
Quante volte è capitato di dover organizzare un pranzo in famiglia e non avere voglia di lavare i piatti. In questi casi la plastica sembra una via semplice e indolore ma esistono delle alternative a difsa dell'ambiente. Non abbiate paura di qualche piatto sporco da lavare! Altra solluzione i piatti di carta, o biodegradabili che sono sicuramente una scelta migliore.


Addio buste della spesa 
Quanto sono fastidiose le buste dei supermercati, che non appena fai un movimento più energico ti si spezzano tra le mani, per non parlare della facilità con la quale si accumulano. Fortunatamente esistono le shopper di tela rinforzate che seppur a pagamento durano molto di più ed essendo riutilizzabili aiutano a diminuire gli sprechi. Il livello successivo sarebbe l’utilizzo del carrello della spesa che, anche se antiestetico, fa il suo dovere.

Vestiti eco-friendly 
Solitamente passano in secondo piano ma anche i vestiti eco friendly aiutano a diminuire il morbo della plastica. Nascono da ogni dove i più disparati 100% plastic free fashion brands. Siti come my green closet e water from Mars sono solo due dei tanti che offrono questo servizio. Oltre a delle accurate spiegazioni su alcuni siti si possono anche trovare degli indicatori che ci mostrano quanto effettivamente stiamo contribuendo alla causa.

Save the Turtles
Questo è stato uno degli hashtag più utilizzati dalle aziende nel settore alimentare. Nel tentativo di sensibilizzare l'opinione pubblica su come i rifiuti marini stiano danneggiando la vita sottomarina, molte catene, come Mc Donald, hanno sposato il progetto sostituendo con la carta la plastica delle cannucce o non fornendole più. Cerchiamo di fare caso a queste iniziative e informiamoci per mantenerci al passo nella guerra contro questo pericoloso materiale. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.