GUIDE ECO

Come avere un guardaroba sostenibile e plastic free

LEGGI IN 3'
Il rispetto per l'ambiente si vede anche da quello che indossi: ecco come ridurre il tuo impatto ambientale partendo dai vestiti.

Creare un guardaroba sostenibile e privo di plastica, o comunque con poca plastica, può essere un contributo importante per la salute del Pianeta.  Come si può fare? Prima di tutto acquistando abbigliamento da produttori e marchi rispettabili e sostenibili o, ancora meglio, acquistare abbigliamento biologico e di seconda mano. Poi dovresti organizzare un guardaroba a capsule.

Cos'è un guardaroba a capsule?

Il termine "armadio a capsule" è stato coniato per la prima volta in America negli anni '40 per descrivere una piccola collezione di abiti progettati per essere indossati insieme con colori e linee complementari. Un guardaroba a capsule è composto dai vestiti che ami, indossi e usi regolarmente. L'idea è quella di avere una piccola gamma di capi che si mescolano e si abbinano bene per creare outfit diversi. Non esiste una regola fissa sulla quantità di vestiti che dovresti avere, ma gli esperti consigliano tra i 25 e i 50 pezzi. L'importo totale dipende dall'individuo, ma questo ti dà una guida su cui lavorare.

La prima regola per vivere in modo sostenibile è riutilizzare ciò che già possiedi, piuttosto che aggiungere al tuo guardaroba o sostituire oggetti che sono ancora utili. Anche se l'articolo non è realizzato con materiali sostenibili, o proviene da un marchio che non agisce eticamente, è comunque meglio tenerlo in quanto è già in circolazione.

I vestiti realizzati con materiali sintetici, come acetato, acrilico, nylon o poliestere rilasciano minuscole microplastiche ogni volta che vengono lavati. Queste microplastiche finiscono nei nostri fiumi e mari e questo è un grosso problema.  I tessuti sono una delle due principali fonti di microplastica nei nostri corsi d'acqua, insieme agli pneumatici delle auto (uno pneumatico perde 20 grammi di plastica ogni 100 km).

Colori di base

I tuoi colori di base sono i colori che si abbinano a tutto. Dovrebbero essere toni neutri come nero, grigio, blu navy o bianco. Costituiscono la base di tutti i tuoi outfit. Normalmente sono costituiti da pantaloni, pantaloncini, gonne o vestiti. Punta a 2-3 colori di base.

Colori d'accento

I tuoi colori accesi aggiungono un tocco di colore al tuo guardaroba. Scegli i colori che ti si addicono. Possono essere costituiti da top, gonne, giacche o accessori come sciarpe. Punta a 3-5 colori accentati.

Motivi e trame

Hai solo bisogno di 2-3 pezzi fantasia o testurizzati nel tuo guardaroba capsule. Si tratta di capi unici che rendono unico il tuo outfit. Un buon esempio di un capo fantasia o strutturato è una giacca con stampa floreale ben su misura. Una volta che hai deciso i colori per il tuo guardaroba della capsule, puoi concentrarti sull'acquisto di nuovi capi di abbigliamento sostenibili.

Schemi di certificazione dell'abbigliamento

Ecco alcune certificazioni green a cui prestare attenzione nella scelta dei vestiti:

  • Cotone certificato Fairtrade
  • Standard globale dei tessuti organici (GOTS)
  • Cotone Made in Africa (CMiA)
  • Better Cotton Initiative (BCI)
  • Standard di riciclaggio globale
  • Standard di contenuto organico
  • Sistema di garanzia dell'Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale (WFTO).

Sebbene le certificazioni verdi possano essere utili, non fare affidamento su di esse per determinare se un'azienda è sostenibile o meno. Possono essere incredibilmente costosi da ottenere e le aziende più piccole semplicemente non possono permettersi i costi. Cerca le aziende che affermano di soddisfare gli standard di certificazione e poni loro domande su come lavorano

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.