Dopo il parto ci sono giorni un po’ complicati per la donna, che ha bisogno di circa 6 settimane per permettere al suo corpo di guarire. Quali sono i principali disturbi del post partum?
- Perdite di sangue
- Crampi uterini
- Dolore o disagio, spesso causato da episiotomia o lacerazioni.
- Mal di schiena. Il tuo centro di gravità è cambiato a causa del supporto del tuo utero pesante e dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza. Ci vorrà del tempo per tornare a una postura normale e ritrovare l'equilibrio.
- Separazione dei muscoli addominali (DRAM). Alcune donne riscontrano che i muscoli dello stomaco si indeboliscono e si separano durante e dopo la gravidanza. Questo è noto "diastasi retta" o "divaricazione retta". È una condizione comune e spesso migliora nelle prime 8 settimane dopo il parto.
- Disagio al seno. I seni pesanti e pieni e la dolorabilità dei capezzoli sono comuni, specialmente nelle prime 6 settimane quando si sta instaurando l'allattamento. Molte donne scoprono che impacchi caldi e freddi sul seno possono aiutare prima e dopo l'allattamento al seno,
Una volta dimessa dall'ospedale, è importante non fare troppo e troppo presto. Concentrati sulla conoscenza del tuo bambino e sul permettere al tuo corpo di riposare e riprendersi. I consigli da seguire:
- Cerca di riposare e dormire quando il tuo bambino dorme.
- Mangia cibi sani e nutrienti e bevi molta acqua. Evita di saltare i pasti e dai la priorità a te stesso e al tuo bambino.
- Accetta tutte le ragionevoli offerte di supporto, compreso l'aiuto pratico nelle faccende domestiche, nella preparazione dei pasti e nella cura del tuo bambino.
- Se stai lottando emotivamente, parla con il tuo partner, gli amici, la famiglia o il tuo medico di famiglia. La tua salute mentale è importante quanto la tua salute fisica.
- Sii consapevole dei fattori di rischio per lo sviluppo di ansia o depressione postnatale, che possono colpire molti nuovi genitori.
- Cerca di fare una passeggiata leggera ogni giorno o di fare qualche altro esercizio a basso impatto, iniziando con una passeggiata di 5 minuti intorno a casa tua.
- Prenditi del tempo per te stesso ogni giorno, facendo qualcosa che ti piace e che ti dia un po' di spazio.
- Chiedi al tuo partner o alla persona di supporto di fare il bagno e cambiare il tuo bambino: ti dà una pausa e aiuta il bambino a conoscere entrambi i genitori.
Ci vuole tempo per riprendersi dalla gravidanza, dal travaglio e dal parto ed è importante che tu non ti aspetti di "riprenderti". Sii paziente mentre il tuo corpo guarisce e ti adatti alla tua nuova vita con un bambino.
Condividi