GIOCHI PER BAMBINI

Come organizzare una caccia al tesoro in giardino: 5 idee divertenti

LEGGI IN 2'
Gli spunti imperdibili su come organizzare una caccia al tesoro in giardino

Arrivano le belle giornate e pensiamo a come organizzare una caccia al tesoro in giardino, un momento divertente e coinvolgente per i bambini e per le bambine. Possiamo puntare sui giochi di azione e la gioia di muoversi all'aperto e prevedere, inoltre, la partecipazione degli adulti, per badare ai bambini o prendere parte ai momenti del gioco che richiedano la presenza di qualche personaggio.

Ecco, dunque, come fare una caccia al tesoro all'aperto con 5 idee divertenti e senza indovinelli:

1) Prepara il kit per l'esplorazione:

  • decora due rotoli di carta igienica, incollali ed ecco pronto un binocolo;
  • confeziona o prendi delle bandane colorate, eventualmente di colori diversi per distinguere le squadre;
  • disegna una mappa per ogni squadra;
  • procura le lenti di ingrandimento giocattolo.

2) Proponi ai bambini una caccia al tesoro in cui debbano scovare un personaggio dei cartoni animati, che può anche essere impersonato da un adulto. Quindi dissemina degli indizi che vi riconducano, elementi caratteristici, accessori, capelli o peli da fare con la finta paglia e così via.

3) Prima di raggiungere nella zona del personaggio, organizza una caccia al tesoro con le prove, come catturare i fili dei mostri, trasportare l'acqua tra due bacinelle, riconoscere profumi e sapori (clicca sul link per i dettagli).

4) Valuta di chiedere ai partecipanti di trovare un tipo particolare di fiore, individuare una biglia colorata in mezzo a un mucchio di pietro o raccogliere le foglie, sempre nel rispetto della natura e senza esporre i piccoli ai pericoli e ad eventuali elementi tossici.

5) Per organizzare la caccia al tesoro in giardino, non trascuriamo il momento finale: un picnic con leccornie e bibite rinfrescanti. Dopo la merenda, i partecipanti potranno riposarsi o giocare in libertà!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.