ADOLESCENZA

Come organizzare una caccia al tesoro tecnologica per ragazzi

LEGGI IN 2'
Persone e luoghi da trovare e cellulari: ecco come organizzare una caccia al tesoro per ragazzi o adulti avvincente e divertente

Come organizzare una caccia al tesoro divertente per i ragazzi? Proponi una versione tecnologica, perfetta per un quartiere o un paese: la riuscita e lo spasso sono garantiti e puoi prepararla anche per gli adulti.

L’obiettivo del gioco è risolvere degli indovinelli che fungono da indizi, trovare le persone o le cose a cui si riferiscono e fotografarle o scaricare una loro foto dalla rete. Quindi, ogni squadra deve avere uno strumento per fare le foto e collegarsi.

Per organizzare la caccia al tesoro per ragazzi e renderla ancora più avvincente, tra i soggetti da indovinare e fotografare, inserisci persone del posto che hanno un soprannome originale o sono particolarmente note, personaggi che rivestono una carica o hanno un esercizio commerciale come il sindaco e il barista, monumenti della città, vie con nomi importanti, scorci caratteristici.

Come organizzare una caccia al tesoro tecnologica per ragazzi, le regole
A ogni squadra consegna una busta chiusa con gli indovinelli. Al tuo via, i ragazzi la aprono: in una o due ore, dovranno risolvere gli indizi, trovare le persone, i luoghi o i mestieri a cui si riferiscono e fotografarli oppure scaricare la loro foto dalla rete.

Quando finiscono o al massimo allo scadere del tempo, tutte le squadre ritornano al luogo di partenza e si calcolano i punteggi: assegna 2 punti alle foto originali e 1 punto a quelle scaricate. Vince chi totalizza il punteggio più alto. A parità di punti, è vincitrice la squadra arrivata prima.

Come organizzare una caccia al tesoro tecnologica per ragazzi
La preparazione non richiede grandi operazioni materiali, ma un po’ di tempo e di ingegno per trovare degli indovinelli difficili e divertenti.

Quindi, stiliamo un elenco di vie, monumenti e persone da trovare, chiediamo a quest’ultime se sono disponibili e inventiamo gli indovinelli. Una volta scritti, non ci resta che stamparli e metterli in una busta: siamo pronti per dare il via alla caccia al tesoro per ragazzi o adulti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.