ANIMALI IN VIAGGIO

Gatti in auto: come trasportarli in sicurezza

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per trasportare Micio in auto in tutta sicurezza.

I gatti in auto possono viaggiare insieme a noi, a patto di seguire le regole del Codice della Strada. Non pensare assolutamente di lasciare Micio in giro per l'abitacolo a scorrazzare e divertirsi mentre tu guidi. Questo è un comportamento altamente pericoloso: il gatto potrebbe finire sotto i pedali, dar fastidio all'autista mentre è concentrato sulla strada o mettere in pericolo se stesso e gli altri. Come trasportare i gatti in auto in tutta sicurezza?

Come per il trasporto di cani in auto, anche per quello che riguarda i gatti bisogna far riferimento allo stesso articolo del Codice della Strada (l'articolo 169). Tutti gli animali domestici vanno trasportati nell'apposita gabbietta o nel trasportino idoneo o in un contenitore che li lasci liberi di muoversi all'interno, senza però poter uscire nell'abitacolo della vettura. Quando non si ha tale accessorio (o in caso di cani di grossa taglia) si possono far viaggiare nel bagagliaio, ma questa zona deve essere separata dal resto dell'abitacolo da una rete.

Per i gatti la soluzione migliore per viaggiare in auto con Micio in tutta sicurezza è quella di utilizzare il trasportino. Sappiamo che non tutti i mici adorano questa sistemazione (spesso ricorda loro i viaggi poco graditi dal veterinario). Possiamo rendere le gabbiette più comode usando coperte, cuscini, i loro giochi preferiti o mettendo qualche snack goloso che sia di loro gradimento. Ricordati che il trasportino non deve essere troppo piccolo: il gatto deve essere libero di muoversi all'interno, soprattutto in caso di viaggi molto lunghi.

In caso di viaggi lunghi, meglio fermarsi ogni tanto. Per i cani è più facile far sgranchire le loro zampe. I gatti o sono abituati al guinzaglio oppure possono stare nell’auto parcheggiata un po’ liberi, anche per fare i bisognini in una lettiera improvvisata. Nella speranza che non si mettano nei guai nell’abitacolo: quindi mai lasciarli da soli, ma sempre con qualcuno. E quando si riparte, il gatto deve tornare, volente o nolente, nella sua gabbietta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.