CANI E GATTI

Come costruire una cuccia per gatti in cartone fai da te

LEGGI IN 2'

Il nostro gatto ha bisogno di una nuova cuccia, e ci piace l’idea di realizzarla con il fai da te. Tra le idee più semplici da realizzare e creative c’è una deliziosa casetta in cartone da creare con pochi e semplici passaggi.

Occorrente

Scatolone, matita, righello, taglierino, colla a caldo, nastro adesivo, carta da regalo o nastro decorativo.

Procedimento

Prendiamo lo scatolone, e segniamo con la matita un trattino misurando 2,5cm ai quattro angoli della parte superiore, e uniamo gli angoli con due linee. Poi incidiamo e tagliamo con il taglierino i cm segnati e pieghiamo i lati lunghi in corrispondenza della linea fatta con la matita.

Passiamo alla base della scatola e tagliamo 4cm delle alette corte e incolliamole sopra le ali superiori più lunghe della chiusura superiore che erano state piegate. Chiudiamo e rinforziamo il tetto con un altro rettangolo lungo di cartone attaccandolo ad una delle alette lunghe nella parta interna. Poi incolliamo l’altra metà del rettangolo lungo l’altra aletta lunga in maniera da realizzare un tetto spiovente che andremo a chiudere anche ai lati, intagliando le alette corte a forma di triangolo e usando del nastro adesivo per fissarli.

Poi incolliamo la parte inferiore: non resta che disegnare con la matita la porta della casetta e due finestre laterali e una finestra oblò sul tetto. A questo punto incidiamo e ritagliamo la traccia a matita con il taglierino. Infine non resta che foderare la casetta incollando sulla cuccia della carta da regalo o di riciclo che più ci piace, meglio se fantasia, oppure rivestire il cartone con del nastro decorativo. In questa fase serve solo scatenare la propria fantasia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione