GUIDE ECO

Come si possono smaltire le sigarette elettroniche

LEGGI IN 2'
Smaltire correttamente le e-cig è un buon modo per salvaguardare l'ambiente da un rifiuto potenzialmente tossico.

Le sigarette elettronica fanno male alla salute e anche all’ambiente, se non si presta attenzione al loro corretto smaltimento. Sebbene le sigarette elettroniche abbiano un'impronta di carbonio inferiore rispetto al fumo tradizionale, i loro rifiuti sono considerati più una minaccia ambientale rispetto ai mozziconi. Ciò è dovuto al fatto che le sigarette elettroniche aggiungono sali di nicotina, plastica, piombo, mercurio e batterie agli ioni di litio infiammabili nel suolo, nell'acqua e nella fauna selvatica.

L'Environmental Protection Agency (EPA) ha elencato la nicotina come rifiuto pericoloso, compresa la sua forma di sale e prodotti di svapo scartati o trascurati come l'e-liquid. Se non esiste un corretto smaltimento delle sigarette elettroniche, è possibile che qualcuno sia esposto, il che potrebbe portarlo ad avvelenamento involontario da nicotina.

Come si fa?

  • Per smaltire le sigarette elettroniche, gli utenti devono rimuovere tutte le loro attrezzature di riempimento e sciacquarle sotto l'acqua corrente. Questo rimuoverà tutto il succo di svapo residuo e la nicotina dai componenti del dispositivo.
  • Le cartucce dovrebbero essere risciacquate allo stesso modo e poi coperte con i loro cappucci.
  • Puoi anche immergere i componenti in acqua tiepida con un po' di detersivo per i piatti per assicurarti che siano puliti e privi di residui di nicotina.
  • Il risciacquo di questi componenti e cartucce in acqua corrente assicurerà che siano sufficientemente puliti da poter essere smaltiti.
  • Dopo l'asciugatura, smaltirli secondo il loro materiale, come la plastica con altre materie plastiche. Ci sono alcuni venditori che hanno cartucce biodegradabili.

Potresti anche trovare alcuni venditori che offrono programmi di riciclaggio per le tue sigarette elettroniche e vaporizzatori usati. In generale, questo è un modo ideale per smaltire queste sostanze e dispositivi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.