PULIZIE

Come togliere l’odore di fumo della sigaretta nella macchina

LEGGI IN 2'
Rimedi della nonna e metodi per togliere l’odore di fumo della sigaretta dalla macchina

La puzza della sigaretta impregna l’auto e le sue componenti interne: ecco come togliere l’odore di fumo della sigaretta nella macchina, con accorgimenti e rimedi della nonna:

Pulizia profonda
Sembra banale, ma il primo passo è fare una pulizia profonda dell’auto, in particolare dell’interno, dei vetri e degli accessori come i tappeti e il posacenere.

Rimedi anti-puzza
Per togliere la puzza di sigaretta, prova degli ingredienti che tendono ad assorbire gli odori:

  • Bicarbonato di sodio: mettine un po’ sui sedili e sui tappeti, assolutamente puliti e asciutti, lascia in posa per qualche minuto e aspira con l’aspirapolvere; oppure, posiziona un contenitore con l’ingrediente in macchina; con questo, puoi anche riempire il posacenere;
  • Aceto bianco: lasciane una ciotola in auto per una notte;
  • Fondi di caffè: segui lo stesso procedimento dell’aceto;
  • Lettiera per gatti: mettine un po’ nel posacenere o in un contenitore.  


Cambio
Evidentemente, per agire in modo incisivo, devi andare alla fonte della puzza, quindi valuta di cambiare il filtro dell’aria in quanto lì potrebbero accumularsi particelle e residui della sigaretta.

Inoltre, cerca di svuotare sempre il posacenere.

Prodotti e trattamenti specifici
Soprattutto in casi estremi, valuta l’uso di prodotti o trattamenti specifici fai da te o professionali come la pulizia a vapore o il generatore di ozono.

In ogni caso, fai attenzione ai prodotti, ai rimedi naturali e ai trattamenti che usi, quindi controlla le etichette e il libretto ovvero le indicazioni della tua auto per verificare che siano adatti ai materiali della tua macchina.

Controlla anche l’eventuale tossicità di quanto usi.

Va da sé che l’ideale sarebbe evitare di fumare in macchina, anche perché fa male come puntualizza il Ministero della Salute.

Ricordiamo, che, per legge, è vietato fumare in auto in presenza di minori e donne in gravidanza; inoltre, c’è una proposta di legge per estendere il divieto “durante la marcia”, quindi informati in questo senso sulle eventuali novità del Codice della Strada.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.