INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come conservare l’aquafaba

LEGGI IN 1'
L'aquafaba è l'acqua dei ceci (ma anche di altri legumi) e si può usare come sostituto delle uova in molte preparazioni.

L’aquafaba o acqua faba è un ingrediente base di molte ricette. Altro non è che è l'acqua di cottura dei ceci, che può essere utilizzata per tante preparazioni.  Se non mangi uova, ma ti ritrovi a desiderare deliziosi biscotti di meringa, mousse al cioccolato o qualsiasi altro dolcetto che richieda albumi, non devi cercare oltre un'umile lattina di ceci.

La salamoia potrebbe essere scartata quando apri i ceci perché ha un odore non proprio gradevole, ma quando viene montata a mano o con un mixer elettrico, tutto quell'odore e ogni sapore si dissipa.

Come si conserva

Per quanto riguarda la conservazione, l'aquafaba può essere sia refrigerata sia congelata. Se cucini molti ceci o altri fagioli, potresti avere un'impressionante riserva di aquafaba pronta nel tuo congelatore. Per congelare l'aquafaba, si consiglia di procurarsi una vaschetta per i cubetti di ghiaccio. Quando è completamente congelata, estrai l'aquafaba congelata dal vassoio, quindi, mettila in un sacchetto o contenitore richiudibile: si manterrà fino a quattro mesi. Per quanto riguarda la refrigerazione, aggiungila a un contenitore per alimenti ermetico e usala entro quattro / cinque giorni.

Come si usa

Aquafaba può essere utilizzata come sostituto delle uova in tre modi:

  • Usa una frusta a mano e sbatti fino a renderla leggera e spumosa, quindi usala come legante per le uova in biscotti, pancake e muffin .
  • Montare a cime morbide e piegare in pastelle che beneficiano di una maggiore ariosità come waffle, muffin e cupcake.
  • Montare a neve ferma  e utilizzare per fare meringhe, gelati o macarons vegani.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.