RICETTE

Come preparare gli gnocchi di patate con farina di riso

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 chilo di patate
250 grammi di farina di riso
sale

Gli gnocchi di patate piacciono a tutti. Da portare in tavola con un semplice sugo di pomodoro, con un ragù o con condimenti più particolari, ad esempio ai quattro formaggi, sono adorati anche dai piccini, che ne adorano persino la preparazione. Come fare se qualcuno in casa magari è intollerante al glutine? Togliamo la farina bianca e utilizziamo al suo posto una valida alternativa. Hai mai provato la ricetta degli gnocchi di patate con farina di riso?

Gli gnocchi di patate con farina di riso si possono condire normalmente come si preferisce. Il risultato non si discosta molto dalla ricetta tradizionale, anche se il sapore è un po' differente. Ma con un buon sugo non si noterà assolutamente la sostituzione della farina tradizionale. Ricordati solo di usare patate idonee alla preparazione degli gnocchi, per dare al tuo primo piatto la giusta consistenza.

Preparazione

Lava le patate e lessale in acqua fredda. Fai la prova della forchetta per capire quando sono perfettamente cotte.

Togli le patate dall'acqua bollente, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate quando sono ancora calde. Mettile poi a raffreddare un po'.

Aggiusta di sale e aggiungi la farina di riso poco alla volta, impastando per ottenere un composto liscio, omogeneo, senza grumi. Non dovrà essere molle: se lo fosse, aggiungi la farina.

Dopo aver fatto riposare un po' l'impasto, taglialo in piccoli pezzi, che allungherai con le dita per creare dei salsicciotti da tagliare a piccoli pezzi. Passa questi ultimi sulla forchetta per dar loro la classica forma.

Gli gnocchi andranno poi cotti in abbondante acqua salata. Scolali quando vengono a galla e poi condiscili a piacere come meglio credi, con un po’ di passata di pomodoro insaporita al basilico o con un ricco e gustoso ragù di salsiccia. Puoi anche provare un sugo di pesce!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.