VIVERE CON UN ANIMALE

5 razze di cani che amano la neve

LEGGI IN 2'
Ecco quali sono i cani a cui piace giocare sulla neve. Sono informazioni utili se hai intenzione di prendere un cucciolo.

Non tutti i cani amano il freddo. Se ti piace passare del tempo in montagna e vuoi un amico a quattro zampe, devi scegliere una razza a cui piace giocare sulla neve. Questi cani sono stati allevati per vivere e lavorare in climi freddi, sopportando intere giornate trascorse in paesaggi innevati. Quali sono?

Husky siberiano. Un cane da neve per eccellenza, il Siberian Husky è allevato per lo slittino e il lavoro in branco. Sono estremamente amichevoli e, se li rendi parte della tua famiglia, saranno fedeli per tutta la vita. Gli husky sono cani ad alta energia con personalità socievoli e sono un'ottima scelta sia per le famiglie sia per coloro che hanno un debole per le avventure all'aria aperta.

Samoiedo. Il Samoiedo ha un mantello bianco folto e soffice che si fonde senza sforzo con una tundra ghiacciata. Sono originari della Siberia, dove le temperature scendono sotto i 60 gradi. Le loro bocche sono rivolte verso l'alto proprio agli angoli per impedire loro di sbavare, il che impedisce la formazione di ghiaccioli attorno al loro viso. Questi cani sono stati usati per la slitta (spostare passeggeri o merci su terreni ghiacciati), cacciare e mandria per mille anni, e persino ti in alcune famose spedizioni .

San Bernardo. Conosciuto per le sue immense dimensioni, il San Bernardo è tra le razze più amate al mondo, essendo stato l'eroe di molte storie di salvataggio. È interessante notare che i monaci devono ringraziare per questa razza unica: hanno aiutato i pellegrini ad attraversare il passo innevato del San Bernardo verso Roma per anni. A 8.000 piedi sopra il livello del mare, questo passo era incredibilmente pericoloso e questi cani spesso fungevano da squadre di ricerca e soccorso, aiutando i viaggiatori smarriti o feriti che erano diventati vittime della neve.

Terranova. Questi cani sono esploratori naturali e sono compagni esemplari in escursioni e viaggi all'aperto. Questa razza ha una lunga storia come eroici soccorritori e sono noti per il loro temperamento particolarmente dolce. Possono adattarsi perfettamente a una famiglia o a un avventuriero solitario: basta dare loro molta neve da esplorare.

Bovaro del bernese. Non lasciarti ingannare dalle loro dimensioni! Questi bellissimi cani sono giganti gentili. Il bovaro del bernese ha un temperamento calmo, ma la sua eccitazione traspare quando si trova di fronte a cumuli di neve in cui giocare. Sono perfetti per le famiglie, specialmente con bambini piccoli, perché sono docili. Detto questo, di solito scelgono una persona a cui sono più fedeli, quindi considerati fortunato se sei tu.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.