CONSIGLI E PREPARAZIONI

Come scegliere il vino per le feste

LEGGI IN 2'
Quale vino scegliere e qual è adatto alle occasioni più comuni (cena con amici, con genitori, feste di Natale)? Ecco alcuni consigli pratici.

Se per le feste sei stato incaricato di scegliere il vino, sappi che hai un compito molto importante. La buona notizia è che se il proprietario ama bere e non ci sono situazioni in cui l’alcol non è socialmente accettato, una bottiglia di rosso, bianco, rosato è un'opzione eccellente. Ovviamente, se il tuo piano è entrare in un'enoteca e prendere qualcosa sul posto, potresti trovarti di fronte a indecisione o incertezza al momento. Ecco quindi alcuni suggerimenti.

A cena con i tuoi genitori. Che tu viva con i tuoi genitori o che ti trovi agli estremi opposti del paese, una cena festiva merita una bella bottiglia di vino. Finché i tuoi genitori non hanno desideri molto specifici quando si tratta di cose, puoi essere abbastanza sicuro che saranno contenti di qualunque. Questa potrebbe non essere l'occasione per uno stile di vino non convenzionale, ma puoi comunque allontanarti dagli standard con una varietà familiare. Con uno Chardonnay non dovresti sbagliare.

Da portare a una grande festa. Non mancano le feste durante le vacanze, e mentre i festeggiamenti possono aggiungere un po' di allegria alla tua routine, è un'altra storia per il tuo conto in banca. Per fortuna, non devi andare in rosso per mettere le mani su una grande bottiglia di Cava. Questo spumante spagnolo è prodotto con lo stesso metodo di fermentazione dello Champagne, ma con uve locali.

Da servire alla cena delle feste. Ci sono varie considerazioni da tenere a mente, come ad esempio quale cibo stai servendo e quante persone partecipano. Detto questo, ci piace avere un vino rosso saporito in tavola, indipendentemente dalle circostanze. Per un ottimo rapporto qualità-prezzo, i vini portoghesi sono un'ottima opzione per accontentare una folla senza spendere troppo.

Per uno scambio di regali. Dal momento che è difficile scegliere un vino per un regalo, il suggerimento è di rendere la tua selezione un momento educativo. Scegli un vino che possa ricordare un viaggio o un territorio che si vuole visitare.

Da tenere a portata di mano per gli inviti dell'ultimo minuto. Anche la persona più organizzata può ritrovarsi con un invito inaspettato e senza tempo per ritirare un regalo. In queste eventualità, è sempre una buona idea avere a portata di mano alcune opzioni versatili. Il vino soddisferà spesso qualsiasi esigenza di regali tu abbia. I vini del Beaujolais sono prodotti principalmente con gamay, un'uva amabile che mette in mostra piacevoli aromi di frutta rossa e scura con sentori di spezie.

Da regalare al tuo capo. A meno che tu non abbia appena ricevuto un enorme bonus, non c'è motivo spendere cifre esagerate e una bottiglia di vino spesso si adatta allo scopo. Ancora una volta, risparmia i tuoi soldi e salta i marchi prestigiosi; se il tuo capo è un grande intenditore di vino, potrebbe benissimo avere già una vasta collezione, e se non lo è, probabilmente non si preoccuperà dei dettagli. In questo caso, un vino di una regione classica e di un produttore affidabile è una buona scommessa. Bordeaux è la prima.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.