ALL'ESTERO

10 cose da fare ad Atene in un weekend

LEGGI IN 2'
Vai ad Atene per un fine settimana? Ecco cosa fare!

Atene è sicuramente una delle più belle città europee, da visitare almeno una volta nella vita. Ci sono almeno 10 cose da fare ad Atene in un weekend da trascorrere nella capitale greca. Il paese è considerato la culla della cultura e della civiltà come la conosciamo in Europa. In un fine settimana da trascorrere qui, sono tantissime le cose che possiamo ammirare e che non possiamo perderci.

Se hai organizzato un viaggio in Grecia, ovviamente Atene è una tappa importante della tua vacanza. Se qui trascorrerai dai 2 ai 3 giorni, sono davvero tante le attrazioni e le cose che non puoi assolutamente perdere. Ovviamente in base ai tuoi gusti sceglierai cosa visitare e cosa no, ma ci sono dei luoghi che non puoi non vedere se hai scelto di trascorrere qualche giorno ad Atene.

  1. L'acropoli di Atene, con il Partenone che sovrasta tutta la capitale greca. Lo sai che di notte è perfettamente illuminato?
  2. Anche il museo dell'acropoli merita una visita: lo hanno inaugurato nel giugno del 2009.
  3. L'agorà di Atene, ai piedi dell'acropoli. Un tempo era il luogo centrale della vita degli ateniesi.
  4. Il museo dell'Agorà, da non perdere per scoprire la storia passata della cultura greca.
  5. Il quartiere di Plaka è poco distante dall'acropoli ed è molto caratteristico: qui potrai mangiare piatti greci tipici.
  6. Monastiraki, invece, è l'antico bazar turco: per chi ama fare shopping in viaggio, questa è la meta ideale.
  7. Da non perdere anche il Tempio di Zeus Olimpo o Olympieion, il tempio più grande della Grecia.
  8. A poca distanza, puoi anche trovare lo stadio Panatenaico, dove si sono svolte le prime Olimpiadi moderne nel lontano 1896.
  9. I giardini nazionali del parlamento greco, il Styntagma, sono visitabili.
  10. La cima della collina di Licabetto permette di ammirare un panorama davvero mozzafiato. C'è anche una funicolare che porta nel punto più alto del belvedere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.