SPORT

Olimpiadi 2021: 7 momenti emozionanti che non scorderemo mai

LEGGI IN 4'
Ripercorriamo i momenti emozionanti delle Olimpiadi 2021

Le Olimpiadi 2021 si sono fatte attendere, ma l’attesa è stata ricompensata con i momenti emozionanti che spesso vanno oltre la competizione e riescono a commuoverci anche dopo la chiusura. Vediamo, allora, quali sono stati i best moments di Tokyo 2020, i giochi olimpici del Giappone.


1) L'abbraccio tra Gimbo Tamberi e Mutaz Barshim
Potevano scegliere di spareggiare o mantenere l'ex equo per la medaglia d'oro, e Gianmarco Timberi e Mutaz Barshim hanno scelto di condividere il primo gradino del podio per il salto in alto.

Dopo un'occhiata di intesa e la conferma dell'oro per Italia e Qatar, i due si sono sciolti in un abbraccio. L'emozione si è replicata alla premiazione, quando ciascuno ha messo la medaglia al collo dell'altro.

Entrambi si erano infortunati, entrambi si sono ritrovati a Tokyo 2020, legati dall'amicizia. Gimbo ha detto che "Mutaz è il miglior saltatore al mondo". Per Barshim, "two is better than one", due è meglio di uno.

 


2) Simone Biles e i "twisties"
"Sentivo che sarebbe stato meglio fare un passo indietro per lavorare sul mio benessere mentale. Sapevo che le ragazze avrebbero fatto un ottimo lavoro e non volevo fare rischiare alla squadra una medaglia", così Simone Biles si esprime in una conferenza stampa, in seguito al ritiro dalle competizioni a squadre di ginnastica. E aggiunge che "a volte va bene rinunciare alle grandi competizioni per concentrarsi su te stessa".

L'atleta Usa farà riferimento ai "twisties", "demoni nella testa", "blocchi mentali" che le impediscono di orientarsi e avere un pieno controllo del corpo, il che può essere pericoloso per chi si ritrova a mezz’aria durante gli esercizi.

Nei giorni successivi ritorna alla trave. E vince il bronzo. Si saprà che la campionessa ha perso la zia.

 

 

 

3) L’Haka delle Black Ferns
Le atlete della Nuova Zelanda vincono l’oro a Tokyio 2020, nella partita di rugby contro la Francia. Alla consegna della medaglia, mettono in scena il tipico Haka, uno dei momenti emozionanti delle Olimpiadi 2021: con i loro movimenti, le Black Ferns riempiono l'aria di energia. Per saperne di più, leggi qui.

 


4) L’oro storico di Jacobs
Sulle prime non ci crede, non ha contezza di quanto ha fatto, eppure diventa l'uomo più veloce del mondo, Marcell Jacobs, che si gioca e vince la finale dei 100 metri. Prima della gara, vede l'oro di Gimbo e anche per questo si carica, si dice perché no, perché non posso vincere anche io. Si posiziona ai blocchi di partenza, scatta, e fa la sua corsa in una progressione che lo proietta al traguardo in 9 secondi e 80, record europeo: e così è medaglia d'oro per l'Italia.

L'atleta racconta che ha corso più che potesse. "Ho chiesto un ultimo sforzo al mio corpo - dice - ha bisogno di riposo, ma prima di mettermi ai blocchi gli ho detto: forza, dammi un'ultima chance e ti assicuro che poi ti lascio in pace...e lui mi ha risposto".

 


5) L’eleganza dei tuffi di Quan Hongchan
Quan Hongchan è l'atleta più giovane della delegazione cinese, 14 anni, prima uscita internazionale. Sale in pedana, sulla piattaforma dei 10 metri, esegue diversi tuffi puliti e perfetti, vince l'oro con un punteggio di 466.20, il punteggio più alto di sempre. La campionessa gioisce, l’allenatore la solleva in aria.

Quan dice: "non credo di essere una magia del cielo, non sono poi così straordinaria e non vado nemmeno tanto bene a scuola”. Con i soldi che vince, potrà contribuire alle cure della mamma.

 

 

6) Il cardigan di Tom Daley, il “tuffatore dell’uncinetto”
Su Google, si cerca il “tuffatore dell'uncinetto” e della maglia, le passioni che si vedono su madewithlovebytomdaley su Instagram. Tom Daley, infatti, alle Olimpiadi 2021, si è accomodato tra gli spalti e ha preso i ferri del mestiere: alla fine ha confezionato un cardigan olimpionico.

Per i tuffi sincronizzati dalla piattaforma di 10 metri, si è aggiudicato la medaglia d'oro insieme a Matty Lee. "Mi sento incredibilmente orgoglioso di dire che sono un uomo gay e anche un campione olimpico - ha detto l'atleta britannico che ha affermato anche: “spero che ogni persona Lgbt possa capire che, a prescindere da quanto sola possa sentirsi, non è sola. Potete raggiungere qualsiasi traguardo, e la famiglia che vi scegliete sarà pronta a sostenervi”.

 

 

7) L’ultima gara della “Divina”
Tra i momenti emozionanti delle Olimpiadi 2021, non possiamo non menzionare l’addio di Federica Pellegrini che ha disputato la quinta finale olimpica consecutiva dei 200, unica donna a totalizzare questo numero di partecipazioni. A margine della gara di nuoto, la Divina si è lasciata andare alla commozione.

"Sono molto contenta, è stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate, ma è stato bello – ha detto - oggi non voglio piangere, mi sono goduta la finale dall'inizio alla fine e sono contante anche del tempo, il mio miglior stagionale. É stato un bel viaggio, dall'inizio alla fine". L’atleta ha ringraziato i tifosi, lo staff e ha reso noto il suo legame con l’allenatore, suo compagno di vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.