ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

Cosa mangiano le tartarughe

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione delle tartarughe.

Indice dell'articolo

La domanda è semplice, mentre la risposta è un po' più articolata. Cosa mangiano le tartarughe? Bisogna distinguere tra tartarughe di terra e tartarughe marine: a seconda della specie di appartenenza, infatti, l'alimentazione andrà curata in modo differente, parlandone con il medico veterinario e concertando insieme a lui il regime dietetico migliore, caso per caso.

In linea di massima, quello che devi sapere è che le tartarughe di terra sono erbivore, mentre quelle d'acqua sono praticamente onnivore (anche se esistono specie prettamente carnivore e specie prettamente erbivore). A seconda della specie, dovremmo prediligere alcuni alimenti ed evitarne altri. Andiamo a vedere più nel dettaglio cosa consigliano i veterinari ai proprietari di tartarughe, sia nel caso di tartarughe di terra sia nel caso di tartarughe acquatiche

Alimentazione della tartarughe di terra

Le tartarughe greca e hermanni sono erbivore, mangiano vegetali e frutta. Adorano la verdura a foglia verde, mentre n on devono assolutamente mangiare pane, latte, pasta e formaggio. La loro alimentazione si basa sul consumo di lattuga romana, trifoglio, cetrioli, tarassaco. Mangiano anche pomodori, mele, pere, banane, frutti di bosco, zucchine lesse e insalate di ogni tipo, a eccezione della rucola. Una volta al mese andrebbe polverizzato un osso di seppia. Inoltre, bevono raramente, anche se dobbiamo lasciare un po' di acqua a disposizione, ma pochissima.

Alimentazione delle tartarughe marine

Le tartarughe acquatiche possono essere carnivore, vegetariane, onnivore. Nel primo caso mangiano quasi solo esclusivamente piccoli pesci, anfibi, rettili, micro mammiferi, insetti, larve, gamberi, vermi, lumache, mentre nel secondo caso prediligono i vegetali, frutti, le piante acquatiche e anche le alghe. Nel caso di tartarughe onnivore, a seconda della specie la dieta può variare di molto. Indicativamente, però, dovrebbe essere composta per il 70% da alimenti di origine animale e dal 30% da vegetali. Nel caso di tartarughe marine meglio evitare latticini, farinacei, salumi, insaccati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.