CAPIRE GLI ANIMALI

Come capire se il tuo animale domestico soffre di stress

LEGGI IN 2'
Il tuo animale domestico potrebbe essere a disagio e soffrire di stress. Prova a riconoscere i sintomi per aiutarlo.

Il tuo animale domestico può essere stressato esattamente come te. Il tuo amico a quattro zampe, quando è in ansia, producono l'ormone dello stress cortisolo in risposta a uno stimolo fastidioso. Ma come puoi riconoscere una situazione di disagio?

Si irrigidisce. Alcuni animali domestici si congelano sul posto come meccanismo di difesa. È un concetto simile alla reazione di lotta, fuga o congelamento negli esseri umani. Inoltre, potrebbero avere difficoltà a rilassarsi e non saranno in grado di sedersi e godersi la tua compagnia.

Agitazione o brividi eccessivi. Se il tuo animale domestico trema quando non dovrebbe avere freddo, questo è un segno di stress. Alcuni tremare quando sono nervosi o sbilanciati, altri possono rabbrividire a causa del basso livello di zucchero nel sangue.

Nascondersi o  comportamento di fuga. Alcuni animali domestici, come alcuni umani, preferiscono evitare i conflitti. Se il tuo gatto o cane ha poca fiducia in se stesso, potrebbe trovare un nascondiglio tranquillo per aspettare la fine della tempesta. Nascondersi o fuggire dalla stanza quando ci sono visitatori o con un cambiamento nella routine è un segno di stress.

Ringhiare o mostrare i denti. Se il tuo gatto o cane è tipicamente giocherellone o docile e improvvisamente mostra i denti, potrebbe essere stressato.

Aumento della salivazione. Alcuni animali domestici possono sbavare più del solito quando sono sotto stress. Lo stress può causare un rilascio dell'ormone, la norepinefrina, che può influire sulla produzione di saliva.

Marcatura e spruzzatura dell'urina. Alcuni gatti possono spruzzare nel loro ambiente, segnando il loro territorio con l'urina. È più probabile che i cani urinino in casa quando sono stressati.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.