CAPIRE GLI ANIMALI

Come accarezzare un cane

LEGGI IN 2'
Non tutti i cani vogliono essere toccati e va rispettato. Inoltre, devi seguire alcuni consigli se non conosci bene l'animale.

Accarezzare un cane può essere un gesto istintivo e di affetto, ma non sempre è apprezzato dall’animale, ma anche dal padrone. Esistono quindi delle regole da tenere a mente, per evitare spiacevoli incidenti.

Chiedi al proprietario se va bene accarezzare il cane. Non dare mai per scontato che sia ok essere amichevole con un cane, non importa quanto amichevole sembri.  Se non vedi il padrone, o se il cane è libero per strada, procedi sempre con cautela e resta in posizione per difenderti se necessario.

Evitare il contatto visivo diretto. Il contatto visivo diretto con il cane può essere percepito come una minaccia, soprattutto se sei un estraneo. Può far sentire i cani a disagio e può sembrare aggressivo e prepotente.

Lascia che il cane ti si avvicini per primo. Avvicinarsi rapidamente o direttamente al cane può sembrare minaccioso o intimidatorio per il cane. Questo può essere particolarmente vero se il cane è già in un angolo o sta cercando di scappare. Allunga la mano verso il cane e se lo annusa e se ne va, è un segno abbastanza chiaro che non è interessato.

Non avvicinare le mani al muso del cane o al di sopra della testa. Questa azione può rendere il cane timoroso o sulla difensiva.

Accarezza delicatamente. Se il cane ti dà il benvenuto, puoi accarezzarlo, ma evita grandi abbracci eccessivamente amichevoli e enormi pettinature fruscianti della pelliccia. Vai piano con le carezze e sii calmo, strofinando nella direzione in cui cresce la pelliccia.

Indietreggiare se il cane mostra segni di aggressività o disagio. Fai attenzione se il cane inizia a mostrare segni di stress o se noti resistenza. Guarda il suo linguaggio del corpo per segni di paura o aggressività. Se noti apprensione, allontanati lentamente da lui ed evita il contatto visivo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.