CAPELLI

5 falsi miti sulla cura dei capelli

LEGGI IN 2'
Prenditi cura con attenzione dei tuoi capelli, ma non esagerare e soprattutto usa il buon senso.

La cura dei capelli passa da una routine settimanale e giornaliera, fatta di shampoo, balsamo e spazzolate. È però spesso viziata da una serie di falsi miti che non solo sono spesso inutili, ma anche dannosi. Ecco quindi gli stereotipi a cui è tempo di non credere più.

  • Passa la spazzola 100 volte al giorno. I famosi 100 colpi di spazzola non devono mai essere presi letteralmente. Va bene ed è importante pettinarsi, ma con moderazione.  Questa abitudine, su capelli sottili, può essere dannosa e rendere fusti e radici fragili.
  • Tagli frequenti fanno crescere i capelli più velocemente. Tagliare le punte dei capelli non influisce sui follicoli del cuoio capelluto. Tuttavia, tagliare i capelli ogni sei-otto settimane può prevenire le doppie punte.
  • Lo shampoo frequente può causare gravi danni. Gli shampoo sono pensati solo per pulire i capelli e il cuoio capelluto. Non possono far crescere i tuoi capelli più velocemente o renderli forti o deboli dalle radici. Lo shampoo aiuta a mantenere i capelli liberi da sporco, polvere, accumuli di prodotto.
  • La forfora indica un cuoio capelluto secco. Non esiste alcuna correlazione tra forfora e cuoio capelluto secco. La forfora è causata da un fungo, la Malassezia, che si nutre del sebo del cuoio capelluto. Quindi, un ambiente oleoso è il migliore per la crescita di funghi che causano la forfora.
  • Strappare i capelli bianchi ne fa crescere di più. Il cambiamento di colore dei tuoi capelli è causato dall'assenza di melanina nel follicolo pilifero. Quando le tue cellule interrompono la produzione di melanina, i tuoi capelli diventano grigi o bianchi. Quindi, strappare i capelli grigi non può aumentare il numero di ciocche grigie. Inoltre, questa abitudine può disturbare le radici vicine, causando la caduta dei capelli o l'indebolimento delle altre radici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.