ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

Il cioccolato fa male al cane?

LEGGI IN 1'
Fai attenzione al cioccolato. E' buono, piace anche ai cani, ma fa male ai tuoi amici a quattro zampe: può essere tossico.

Allunga del cibo al tuo cucciolo sotto al tavolo viene spontaneo, soprattutto quando ti guarda con i suoi dolci occhioni. Fai attenzione che questo cibo non contenga cioccolato.  Molti proprietari di animali domestici sanno che il cioccolato è un divieto, ma non sanno davvero il motivo per cui è dannoso per loro o quanto il cioccolato sia pericoloso per i cani.

Perché il cioccolato è tossico per i cani

Il cioccolato contiene due composti, caffeina e teobromina, che possono causare problemi cardiaci o respiratori pericolosi nei cani. I segni di tossicità compaiono in genere entro 6-12 ore dall'ingestione e possono includere sete anormale, irrequietezza, iperattività, tremori, convulsioni e respirazione rapida.  È anche ricco di grassi, che possono portare a disturbi gastrointestinali come vomito o diarrea, anche se è meno probabile che siano gravi.

Cosa fare se il tuo cane mangia cioccolato

Dipende dal tipo di dolce e dalle dimensioni del tuo cane. Il cioccolato bianco contiene quantità minime di composti tossici, il cioccolato al latte ne ha livelli moderati e il cioccolato fondente ne ha di più.

I cani di grossa taglia possono anche tollerare più cioccolato di quelli piccoli prima che diventi una grande preoccupazione. Questo non significa che va bene dar da mangiare cioccolato ai cani di grossa taglia, solo che probabilmente non devi farti prendere dal panico se mangia qualche boccone. Un Labrador adulto, ad esempio, dovrebbe mangiare un etto di cioccolato prima che possa essere tossico, un cagnolino - sotto i 10 chili - può tollerare solo l'equivalente di un piccolo cioccolatino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.