MATRIMONIO

Matrimonio, 11 consigli per nozze più sostenibili

LEGGI IN 3'
Sarà il giorno più felice della tua vita: fai in modo che lo sia anche per il Pianeta in cui vivi facendo scelte sostenibili

Per anni i matrimoni sono stati sinonimo di sfarzo e di spreco, oggi però sempre più persone hanno a cuore il futuro del pianeta e stanno cercando di impostare stili di vita più sostenibili. Quindi se stai pianificando le tue nozze, ci sono diversi consigli che puoi seguire per ridurre l’impronta di carbonio e tutto ciò che può avvelenare la Terra.

  1. Scegli un luogo ecologico. Seleziona una sede che pone l'accento su pratiche rispettose dell'ambiente come il riciclaggio, il compostaggio o la donazione degli avanzi dei loro eventi. Meglio ancora, optare per una location che possa ospitare sia la cerimonia che il ricevimento per ridurre le emissioni delle auto sulla strada. E, ovviamente, la cosa migliore è che sia vicino a dove abiti.
  2. Servi un pasto nuziale vegano. Riduci gli sprechi nuziali servendo un pasto privo di prodotti animali. Tagliare la carne è meglio per l'ambiente e ridurrà anche l'impronta di carbonio del tuo matrimonio. Ci sono tonnellate di pasti incredibilmente saporiti e deliziosi che puoi servire senza carne.
  3. Offri un servizio navetta. Se la cerimonia e il ricevimento si svolgono in due luoghi diversi o se la maggior parte dei tuoi ospiti è coinvolta in un discreto tragitto giornaliero, prendi in considerazione la possibilità di organizzare un servizio navetta per ridurre il numero di veicoli che effettuano il viaggio per partecipare alla celebrazione del matrimonio.
  4. Incorpora elementi naturali nei dettagli del tuo matrimonio. Prendi in prestito alcuni dettagli decorativi dalla natura e incorporali nel tuo stile di matrimonio. Ad esempio, utilizza  le foglie vere come segnaposto.
  5. Crea decorazioni nuziali riciclate. Risparmia denaro e il pianeta riciclando gli oggetti della tua casa. Esistono tanti modi creativi e convenienti per riutilizzare barattoli di vetro, lattine, bottiglie di vino e altro per creare centrotavola assolutamente sbalorditivi. Perché spendere di più se non è necessario? Inoltre, riutilizzerai qualcosa, il che significa che creerai meno rifiuti per il matrimonio. In alternativa, puoi acquistare qualcosa di usato.
  6. Festeggia a lume di candela. Invece di illuminare l'intero evento con l'elettricità, utilizza le candele ove possibile per ridurre l'utilizzo dell'energia. Amerai assolutamente il bagliore romantico creato dalla luce delle candele: è perfetto per un matrimonio! Se necessario, usa lampadine a LED per l'illuminazione del tuo matrimonio, poiché utilizzano solo il 25% dell'energia come una normale lampadina.
  7. Usa fiori di legno. Vuoi una decorazione floreale ecologica per il giorno del tuo matrimonio? Dai un'occhiata ai fiori di legno. Sono fantastici e alla fine li puoi regalare come bomboniere.
  8. Dona i tuoi fiori avanzati a una causa di beneficenza. Se adori l'idea di fiori freschi per la tua giornata, considera di donarli. Possono illuminare ospedali, case di cura e rifugi al termine del tuo evento.
  9. Condividi i fiori del tuo matrimonio con un'altra sposa. Invece di avere fiori nuziali monouso, considera la possibilità di condividere i tuoi bouquet e le tue composizioni con un'altra sposa che si sposa lo stesso fine settimana.
  10. Invia inviti digitali o salva le date. Invece di inviare inviti di nozze stampati, invia inviti digitali o salva le date.
  11. Acquista un abito da sposa usato. Uno dei modi più semplici per rendere verde il tuo abito è quello di  acquistare un abito da sposa usato. Ottieni l'abito dei tuoi sogni a un prezzo più conveniente e riduci gli sprechi del matrimonio in una volta sola! In alternativa, lo puoi noleggiare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.