DEPILAZIONE

A che età iniziare a depilarsi?

LEGGI IN 2'
Esiste un età minima? Oppure dipende dalle esigenze di ognuna?

C'è una domanda che tutte le mamme e tutti i papà a un certo punto della loro vita si fanno. A che età si può iniziare a depilarsi? Un tempo i tempi di attesa erano molto più lunghi, se non biblici. Oggi si tende un po' ad anticipare tutto. Alla comparsa dei primi peli che potrebbero essere fonte di prese in giro in palestra o al mare, i genitori preferiscono correre ai ripari, chiedendo aiuto all'estetista o ricorrendo al fai da te. A che età iniziare a depilarsi, dunque? Ovviamente non esiste una risposta univoca.

Se la pubertà e la pre adolescenza anticipano sempre di più, così come fa il primo ciclo mestruale, anche la comparsa di peli su gambe e braccia, ma anche in altre parti del corpo, può avvenire sempre prima, anche quando magari le nostre figliolette sono ancora bambine. Ovviamente non si può generalizzare, perché ogni ragazza si sviluppa con un percorso a sé. Possiamo però dire che, in linea di massima, l'esigenza tra le ragazzine nasce intorno ai 12-14 anni. Ma in alcuni casi si può anche anticipare la prima depilazione se la bambina, anche di 9-10 anni ha molti peli e non si sente a proprio agio con il suo corpo.

Attenzione, però, a non iniziare troppo presto, dal momento che la pelle è più sensibile e delicata. E anche a scegliere metodologie che non rappresentino un trauma per le più piccole, anche perché il dolore non è ancora ben tollerato. Se il rasoio potrebbe essere il più indicato insieme alle creme depilatorie, che però spesso contengono sostante potenzialmente irritanti, c'è anche chi si rivolge alla propria estetista, per una prima ceretta dall'effetto sicuramente più duraturo.

No al laser per l'epilazione almeno fino ai 15-16 anni, quando comunque bisogna rivolgersi all'estetista chiedendo ogni informazione possibile sulla luce pulsata o sul laser. In questi casi è sempre necessaria l'autorizzazione dei genitori a procedere con i trattamenti di bellezza.

Il consiglio è quello di ascoltare le tue figlie. Se sentono la necessità, si può iniziare anche a 10 anni, con metodi soft. Rivolgendosi sempre a professionisti del settore che ti sapranno consigliare al meglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.