ADOLESCENZA

Come aiutare il bambino ad affrontare la pubertà

LEGGI IN 2'
Il corpo cambia e i ragazzi si scoprono fragili. Il genitore può giocare un ruolo fondamentale nella fase dello sviluppo di suo figlio. Leggi che cosa può fare.

La pubertà è un momento molto difficile nella vita di un bambino. È una fase di cambiamento, perché il suo corpo si trasforma per diventare un giovane uomo o una giovane donna. Come genitore svolgi un ruolo fondamentale per sostenerlo in questo passaggio.

Una comunicazione aperta e onesta sulla sessualità è un modo sicuro per incoraggiare conversazioni sane e bidirezionali tra te e il tuo ragazzo, rendendo la pubertà molto più facile da affrontare.

La pubertà si verifica quando un bambino matura sessualmente. Di solito intorno agli 11-12 anni per le ragazze e 11-14 anni per i ragazzi. Oltre all'aumento di altezza e peso, svilupperà anche peli (sotto le braccia e intorno ai genitali), acne e persino odore corporeo. Che cosa puoi fare per lui o per lei?

Sii generoso con lodi. Spesso è facile rimproverare i bambini quando sbagliano. I bambini a cui viene costantemente detto che sono "cattivi", "pigri" o "stupidi" crederanno di non essere abbastanza bravi. Invece, i genitori dovrebbero sottolineare che è il comportamento del bambino e non lui o lei che è inaccettabile.

Concentrati sui punti di forza di tuo figlio. Aiuta il tuo bambino a scoprire punti di forza e abilità. Incoraggiali a provare nuove attività, amplia le sue capacità e poi lodalo per lo sforzo. Aiuta tuo figlio ad accettare le sue debolezze e non paragonarlo agli altri.

Incoraggia il pensiero positivo. Aiuta tuo figlio a mantenere una visione positiva soprattutto di fronte alle sfide e ad accettare commenti negativi, critiche, battute d'arresto o delusioni. Fare errori può capitare a tutti.

Incoraggia l'indipendenza e il processo decisionale. Lascia che tuo figlio si assuma delle responsabilità e prenda le proprie decisioni: è un modo sicuro per costruire la sua indipendenza e fiducia in se stesso. Affidagli compiti semplici e consentigli di completarli da solo. Sii solidale e fornisci aiuto pratico in caso di problemi o di decisioni sbagliate.

Trova il tempo e presta attenzione. Investi del tempo per stare con tuo figlio e farlo sentire importante per te. Chiedi della sua giornata a scuola, amici o attività. Trascorri del tempo insieme, gioca, guarda un film o visita un museo con lui.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.