IDEE IN CUCINA

Carne alla brace, i segreti per cuocerla perfettamente

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulla cottura della carne alla brace per non sbagliare più.

Indice dell'articolo

La carne alla brace o grigliata di carne può diventare il piatto principale di una giornata conviviale con gli amici, soprattutto con la bella stagione. Un classico da portare in tavola per le occasioni speciali da condividere in famiglia o con le amicizie più care, a patto di sapere come si cuoce la carne alla griglia e come ottenere un risultato perfetto.

Quale carne fare alla brace

Innanzitutto, è bene scegliere i tagli e i pezzi giusti da grigliare. Sicuramente tutti piacciono le salsicce, le braciole, le costine di maiale, ma anche gli spiedini misti. Se ami di più la carne di vocino puoi cuocere praticamente tutto ad alta temperatura, anche gli hamburger, per un pranzo in perfetto stile americano che piace anche ai bambini. Invece se preferisci qualcosa di più leggero, la carne bianca, come la carne di pollo, è perfetta, a patto di scegliere coscia, sovracoscia e ali, perché reggono meglio la cottura sulla griglia.

Ricordati sempre che la carne va preparata prima e tenuta per un po' a temperatura ambiente. C'è chi la serve in tavola solo con un po' di sale e olio extravergine di oliva. E chi, invece, la insaporisce per bene anche con spezie, vino, aceto, limone. Dipende dalle tue preferenze. Senza dimenticare che la gustosa salsa BBQ non deve mancare in tavola.

Come preparare la griglia

La griglia per la cottura deve essere ovviamente pulita e unta. Accendi la brace prima per fare in modo che il calore sia uniforme, sistema la griglia non attaccata alla brace e poi inizia la cottura della carne che prima andrebbe marinata alla perfezione. I tempi di cottura sono diversi a seconda della carne scelta. La carne di manzo cuoce ad alta temperatura e a fuoco vivo, al centro della griglia, mentre il pollo ha bisogno di una cottura più delicata. Solo la carne di manzo si può mangiare al sangue: pollo e maiale vanno cotti bene. Evita di cuocere troppo la carne: se è bruciacchiata non fa nemmeno bene alla salute! 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.