INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Cosa vuol dire se sogni di sognare?

LEGGI IN 2'
Se ci capita di sognare in sogno, ecco come interpretare tale immagine

Non è una situazione frequente, tuttavia, se sogni di sognare non sei la sola persona che si trova in questa strana casistica. In linea di massima, è molto difficile avere la consapevolezza delle nostre condizioni oniriche, ma è possibile che il subconscio ci metta alla prova, facendoci vivere una sorta di matriosca REM.

In poche parole, invece di sognare qualcosa di comune, magari difficile da interpretare, ma comunque usuale, noi ci troviamo a sognare in sogno. Tipo, sogniamo di distenderci sul letto come se stessimo per dormire la notte, azione comunissima, ma poi siamo coscienti dello sviluppo di un altro sogno nel sogno.

Le interpretazioni in questo caso possono essere molteplici, in quanto dipende anche dal contesto e dalle sensazioni che proviamo. Si può comunque dire che se sogni di sognare, è possibile che nella vita reale ci siano situazioni che ti stanno leggermente sfuggendo di mano, perciò in sogno cerchi di risolverle.

Ma può anche essere che stai passando un periodo frenetico, in cui vorresti concederti pace e attimi di rilassatezza, ma che non lo puoi fare, motivo per cui il tuo io interiore cerca di intervenire. Il sogno nel sogno è una metafora di quello a cui aspiri, poterti riposare, essere lieto e sereno, in contrasto invece con gli affanni del momento.

C’è anche un’altra interpretazione che si può dare al sogno, quella del tentativo di nascondere le proprie emozioni. Le nostre immagini oniriche sono uno specchio della nostra anima, quindi guardarle come se fosse un film, dall’esterno, è un pochino come voler controllare la propria vita e anche i sentimenti che proviamo.

Il controllo è un aspetto importante della vita del sognatore, ma naturalmente non tutto può essere analizzato in modo razionale. Di notte ed in sogno, è il tuo interiore che parla, ma da sveglio probabilmente è il caso di lasciarti andare di più e fare in modo di alleggerirti di pensieri e manie che durante il sonno possono fare capolino.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.