INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare soldi: cosa significa e come interpretarlo

LEGGI IN 2'

Non è infrequente sognare soldi, un elemento che fa parte della nostra vita quotidiana, fonte di sicurezza e di stabilità per il presente e per il futuro. Spesso il denaro condiziona le nostre esistenze, abbiamo paura di non guadagnarne a sufficienza, di perderlo, di non essere in grado di amministrarlo, o anche di spenderlo in modo scorretto.

Per tutti questi motivi i soldi in sogno possono riflettere le nostre ansie e preoccupazioni, un riflesso immediato di quello che proviamo nella realtà e che portiamo con noi durante il sonno. Ma i sogni non sono di semplice interpretazione sempre e anche vedere il denaro in fase REM, si presta a diversi tipi di interpretazione.

I soldi sono un simbolo e più nel dettaglio identificano la fiducia in noi stessi, la nostra autostima e il potere che percepiamo. Ed è questo il filtro che dobbiamo usare per interpretare questa immagine onirica correttamente, andando ad analizzare anche il resto dei dettagli presenti nel sogno.

Se abbiamo sognato di raccogliere del denaro da terra, ad esempio, il nostro inconscio ci sta dicendo che forse abbiamo bisogno di sentirci più radicati nei nostri valori o ideali. Ma se troviamo dei soldi e poi li perdiamo, con molta probabilità stiamo vivendo in sogno la paura di perdere nella vita reale qualcosa a cui teniamo, o ci sentiamo incapaci di mantenere un obiettivo.

Ma può anche capitare di sognare soldi falsi, una classica allegoria che sta a simboleggiare la presenza di qualcuno di non sincero attorno a noi. Si tratta naturalmente della percezione del sognatore, che nel reale sente accanto a sé la vicinanza di una persona ipocrita o bugiarda.

In caso il sogno ruotasse attorno al ricevere soldi, il significato cambia nuovamente e in questo caso può riguardare il bisogno di approvazione da parte di qualcuno. Come il denaro è simbolo di qualcosa di prezioso, allo stesso modo per il sognatore è importante il giudizio di qualcuno a cui tiene, motivo per cui spesso nel sogno a elargire la somma sono parenti stretti o anche il capoufficio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione