ANIMALI IN VIAGGIO

Albero di Natale 2021: 5 idee a prova di gatto

LEGGI IN 2'
Come far sopravvivere fino alla Befana l'albero di Natale con un gatto in casa.

Hai già in mente come fare l'albero di Natale 2021, seguendo le ultime tendenze del momento e lasciandoti guidare dal tuo buon gusto. L'abete finto è già stato tirato già dalla soffitta per prendere un po' di aria. O magari ne avrai già acquistato uno vero che poi provvederai a ripiantare finite le feste, così da non sprecare plastica e salvare una pianta. Le palline, le luci e le altre decorazioni le hai già prese. Ma non hai fatto i conti con il gatto o i gatti di casa. Come far sopravvivere l'albero decorato fino almeno alla fine dell'anno o, per i più ambiziosi, fino alla Befana, se ci sono dei felini in casa?

Non c'è niente da fare. Puoi avere il gatto più buono del mondo, ma vedendo le lucine a intermittenza, i bagliori delle palline che luccicano e tutti quei nastri potrebbe andare letteralmente fuori di testa. Lo vede come un gioco ed è normale che possa arrivare a combinare un guaio. C'è chi ha rinunciato ad addobbare casa perché ci sono dei bambini piccoli o degli animali domestici pronti a distruggere ogni cosa. Ma piuttosto che abbandonare la nave che affonda, perché non trovare dei rimedi per proteggere l'albero di Natale?

Se non vuoi rinunciare al simbolo delle feste di fine anno, ecco 5 idee per salvare il tuo albero. Senza rinunciare alla compagnia del tuo amato felino.

1. Allestisci l'atmosfera natalizia in una stanza che puoi chiudere. Così Micio non potrà andare a fare l'Attila della situazione distruggendo ogni cosa. Permettigli di vederlo solo con te presente, così da limitare i danni.
2. Hai mai visto gli alberi di Natale da parete? Non sono quelli tradizionali e spesso sono in legno, ma sono un'ottima soluzione, perché di solito non incuriosiscono molto i nostri gatti.
3. Appendi l'albero al soffitto a testa in giù. Una tendenza che da qualche tempo ci tiene compagnia e ci consente di avere il Natale in casa anche se qualche Grinch pensa di distruggerlo (e non ci riferiamo solo ai gatti).
4. Fai un recinto intorno all'albero di Natale. Funziona a dire il vero più per i cani che per i gatti, ma dovrebbe essere un buon deterrente se lo realizziamo in maniera tale da non essere troppo facilmente raggiungibile.
5. Addobba casa con un albero di Natale stilizzato, un oggetto d'arredo da appoggiare in una zona in cui Micio non si avvicina. Non è bello come un albero con palline spenzolanti, potrai andare sul sicuro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.