IDEE MAKEUP

Nail art elegante per cerimonia: come decorare le unghie in modo raffinato

LEGGI IN 2'

Quando si sceglie il look per una cerimonia a cui siamo state invitate, non dobbiamo mai dimenticare che va curato nel dettaglio anche il beauty look, che dovrà necessariamente essere adeguato all'occasione. Se quest'ultima è elegante e formale, anche il trucco avrà bisogno di raffinatezza, bandendo gli eccessi e invece preferendo uno stile più composto.

La regola ovviamente vale anche per la manicure, che non potrà essere troppo colorata o chiassosa per non risultare fuori luogo. Quindi, come realizzare una nail art elegante per cerimonia, che si adatti bene al look sobrio e raffinato che abbiamo scelto per l'evento a cui siamo state invitate e dove vogliamo sentirci elegantissime?

Iniziamo col dire che alla base di tutto ci sono mani curate, il che significa che se abbiamo cuticole o pellicine in evidenza o screpolature a vista, sarà nostra cura riportare morbidezza, idratazione e salute prima di qualunque altro passaggio estetico. Lo stesso vale per eventuali unghie spezzate, che andranno tagliate e limate all'occorrenza.

Una volta che le nostre dita sono perfette, possiamo dedicarci alla decorazione. Il modo più semplice per avere una nail arte elegante e curata senza troppi artifici è di applicare un semplice smalto trasparente sull'unghia, che donerà lucentezza alla superficie, senza alterare il colore in alcuna maniera.

In alternativa possiamo adoperare uno smalto in rosa pastello o in bianco perlato, due tonalità molto morbide e raffinate che si prestano alla perfezione per decorare le unghie nelle grandi occasioni. Se volessimo osare, possiamo anche applicare un mini brillantino solo in direzione dei due anulari, per dare brio alla manicure, ma senza scadere nell'eccessivo.

Ovviamente è benvenuta anche la classica french manicure, che mette in evidenza la parte superiore dell'unghia, evidenziando il contrasto fra la lunetta bianca e il tono della pelle. Attenzione però a non esasperare le lunghezze, perché di sicuro gli artigli non sono particolarmente raffinati e potrebbero non essere apprezzati ad un evento formale ed elegante.

Se la cerimonia è di mattina, possiamo optare per una nail art in colori pastello, che ben sia adatta a questo momento della giornata. Qualora invece fosse di sera, resta valida la regola del rosa confetto, bianco perlato o trasparente. Bocciati i toni scuri e il rosso, troppo vistoso per l'occasione.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione