BENESSERE

5 motivi per cui hai la pancia gonfia

Sentirsi gonfi può essere soffocante: i pantaloni stringono, la pancetta si nota e spesso hai una sensazione di pesantezza che ti tormenta per tutta la giornata, anche di notte. Ti sei mai chiesta quale può essere la causa di questo disturbo?
LEGGI IN 2'

La pancia gonfia è un disturbo davvero poco piacevole e non solo a livello estetico. Molto spesso causa disagio, soprattutto se non comprendi quale sia il motivo di tutto questo gonfiore. Da un punto di vista medico, il gonfiore si verifica quando il gas viene intrappolato in una piccola sezione dell'intestino. Per alcune persone, come i diabetici , lo stomaco si svuota lentamente, quindi potrebbero sentirsi gonfie subito dopo aver mangiato, per altre invece potrebbe essere semplicemente il risultato di un pasto poco equilibrato.

Ecco alcuni motivi comuni per cui potresti essere gonfio

Intolleranza al lattosio. È l'intolleranza più comune e capita quando il tuo corpo non produce abbastanza enzima lattasi e di conseguenza non può digerire uno zucchero del latte chiamato lattosio, portando a gonfiore e diarrea.

Mangi troppo in fretta. Rallentare quando si mangia è una buona idea per tutti noi. Per pranzare o cenare, devi sedersi per mangiare ed evitare di divorare il cibo.

Masticare a vuoto. Che sia una gomma o il tabacco, tutte le volte che mastichi ingerisci aria e saliva. E di conseguenza ti gonfi. Come risolvere? Se mastichi una gomma per l'alito fresco, passa a un collutorio o uno spray alito. Se il tabacco è la tua scelta preferita, parla con il tuo medico o vai online per elaborare un piano per smettere per sempre.

Alcuni carboidrati sono difficili da digerire. Se hai mai notato quanto ti senti gonfio e gassoso dopo aver mangiato broccoli o cipolle, potresti essere sensibile a un gruppo di carboidrati a catena corta noti come FODMAP (molto più facile da dire di "oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli").

Attenta agli ormoni. Durante il ciclo possono indurre a trattenere l'acqua, il che può renderti gonfia. Per ottenere sollievo, usa degli integratori a base di magnesio che possono aiutare con la ritenzione idrica durante il ciclo mestruale, così come ridurre la quantità di sale nella dieta.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione