SALUTE

4 motivi per cui ingrassi senza saperlo

LEGGI IN 2'
I chili di troppo sono una vera e propria sofferenza, soprattutto alle porte della bella stagione, quando i vestiti un po' più leggeri ti costringono a guardarti meglio allo specchio. Se la bilancia ti è nemica e non compreso il motivo, eccoti alcune potenziali spiegazioni.

Nell’ultimo periodo stai ingrassando e non capisci il perché. Escludi che sia colpa della quarantena, eppure i chili di troppo si fanno sentire sulla bilancia e i vestiti iniziano a tirare. Molto probabilmente, c'è qualcosa nella tua vita che è cambiato abbastanza da fare la differenza, ma non così tanto da farsi notare. Quali potrebbero essere i motivi?

I livelli di insulina sono più elevati. Se stai combattendo da un po’ i problemi di peso e nessuno dei tuoi sforzi sta spostando l'ago della bilancia, fissa un appuntamento con il tuo medico di base o un medico per la gestione del peso, che può valutare se esiste uno stato di insulino-resistenza o di prediabete.

Sei troppo stressata. Lo stress e la mancanza di sonno possono causare una cascata di cambiamenti ormonali che a loro volta influenzano il metabolismo e il senso di fame. Possono aumentare gli ormoni grelina e cortisolo, che stimolano l’appetito, mentre potrebbe ridursi la leptina, che ti aiuta a sentirti piena.

Soffri di allergia. Si ritiene che le istamine, sostanze chimiche prodotte dal sistema immunitario per combattere gli allergeni, abbiano un ruolo nel controllo dell'appetito. Ciò significa che gli antistaminici possono farti mangiare di più. Hai mai notato se nel periodo delle allergie hai più fame?

Le tue porzioni troppo abbondanti. Non te ne rendi conto, pensi di mangiare il giusto ma in realtà i tuoi piatti sono troppo pieni. Come fare? Prima di tutto inizia a pesare il cibo e non andare a occhio e poi potresti utilizzare dei piatti più piccoli, in cui mettere meno cibo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.