PSICOLOGIA

7 motivi per cui avere un gatto fa bene alla salute

LEGGI IN 2'

Il gatto può essere un ottimo compagno di vita. È silenzioso, abitudinario, ama  stare in compagnia non vuole essere disturbato. Si accoccola vicino a te, non ti fa sentire solo e nel loro sguardo ti riconosci come la persona più importante del mondo. E non è tutto può fornire molti benefici per la tua salute che potresti non conoscere.

1. Riduce lo stress e l'ansia:  possedere un gatto può essere rilassante e rilasciare sostanze chimiche calmanti nel corpo che riducono i livelli di stress e ansia.

2. Riduce il rischio ictus: gli  studi dimostrano che i proprietari di gatti hanno meno probabilità di essere a rischio di ictus rispetto a qualsiasi altro proprietario di animali domestici. Gli scienziati ipotizzano che ciò sia dovuto anche alla proprietà a manutenzione ridotta di un gatto.

3. Benefici terapeutici: avere un gatto può aiutarti a rilasciare ossitocina, l'ormone noto per indurre sentimenti di amore e fiducia.

4. Stimola il sistema immunitario: l' esposizione a peli di animali domestici e pellicce in casa provoca una maggiore resistenza agli allergeni, riducendo il rischio di allergie e asma.

5. Abbassa la pressione sanguigna: i  proprietari di gatti sono noti per avere una pressione sanguigna più bassa a causa della loro presenza calmante.

6. Aumenta la socievolezza: vivere con un gatto stimola la voglia di chiacchierare e di socializzare.

7.Ti aiuta a dormire: diversi studi e sondaggi nel Regno Unito hanno scoperto che le persone (in particolare le donne) preferiscono dormire con i loro gatti che con i loro partner e riferiscono addirittura di dormire meglio con un gatto che con un essere umano.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione