RAZZE

Mastino napoletano: caratteristiche, aspetto e prezzo

LEGGI IN 2'

Il Mastino napoletano è una razza di cane davvero molto antica. La razza ha origini asiatiche e fa parte del gruppo dei molossoidi, sezione Pinscher e Schnauzer. Leggenda narra che durante le sue campagne, un gruppo di questi molossi raggiunse Alessandro Magno dal Tibet per aiutarlo a vincere le sue battaglie. Un cane guerriero, di cui si hanno testimonianze anche nel Medioevo, quando era considerato un cane da caccia molto fedele.

Lo sapevi che durante la Prima Guerra Mondiale abbiamo rischiato di perdere per sempre questa razza? Nel 1946 a Napoli si cercò di fare il possibile per creare sempre più allevamenti che oggi hanno permesso alla razza di mantenersi in vita e diffondersi anche negli Stati Uniti d'America, ad esempio.

Caratteristiche del Mastino napoletano

Il Mastino napoletano è un cane di grossa taglia, che può arrivare a pesare fino a 75 chili ed essere alto fino a 75 cm. Ha una testa grande, un viso con molte rughe, un tartufo altrettanto grande. Ha delle simpatiche labbra a V rovesciata. Gli occhi possono avere diversi colori, così come il suo mantello, corto, liscio e morbido. Lo standard di razza prevede tra i colori del manto il grigio, il piombo e il nero, a volte con macchie bianche sul collo. Possono esserci anche dei mantelli tigrati, mogano, fulvo e sono tollerati nocciola, tortora, isabella.

Caratteristiche del Mastino napoletano

Il Mastino napoletano è sempre attento ed è molto fedele e legato alla sua famiglia, tanto da essere un perfetto cane da guardia. Ama i bambini e vive bene con altre persone o altri animali. Il suo carattere può essere molto forte e tende a imporsi se non viene educato sin da cucciolo. Il cane è impegnativo, meglio non prenderlo come prima esperienza. Ha bisogno dei suoi spazi, di muoversi, non ama stare chiuso in appartamento, non ha una particolare passione per il freddo. Russa molto e sbava tanto. Ma sa dare ogni giorno tanto amore, nonostante sia sempre stato considerato un cane da lavoro.

Quanto costa un Mastino napoletano

Negli allevamenti certificati, ai quali è sempre bene rivolgersi, un cucciolo può costare da 600 a 1000 euro in base anche al pedigree.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione