ECOLOGIA E RISPARMIO

Come rinfrescare un appartamento troppo caldo in inverno

LEGGI IN 2'

Molti appartamenti, purtroppo, hanno ancora il riscaldamento centralizzato e le temperature in casa possono essere elevate. Troppo caldo è controproducente per tanti motivi: fa male alla salute, incide sulle bollette e favorisce l’inquinamento. Oltre a fare dei preventivi per passare a un riscaldamento autonomo, ecco alcuni consigli per rinfrescare la tua casa.

Termovalvole. Il problema con i radiatori vecchio stile è che spesso mancano di una regolazione del calore. Ogni radiatore deve essere completamente acceso o completamente spento; non esiste un'impostazione "calda". Se hai armeggiato con quella manopola per regolare la temperatura, potresti aver capito che spesso non funziona, specialmente con i sistemi in cui i radiatori fanno circolare il vapore anziché l'acqua calda. Puoi però installare una valvola termostatica. Questo strumento regola la temperatura della stanza utilizzando l'aria per ridurre o aumentare la quantità di vapore che riscalda il radiatore.

Blocca il calore del tuo radiatore. Più caldo diventa un radiatore a vapore, più calore irradia. Quindi coprirlo con una coperta o un lenzuolo è una soluzione semplice per limitare la quantità di calore che il radiatore emette nella stanza. È una soluzione sicura solo se si utilizzano tessuti resistenti al calore.

Ventilare. Se hai un ventilatore a soffitto e finestre a doppia anta (che si aprono sia in alto che in basso), c'è un modo semplice per ottenere un po' di sollievo dal caldo soffocante del tuo radiatore. Poiché l'aria calda sale, puoi lasciarne fuoriuscire una parte aprendo la metà superiore delle finestre. Sebbene sia uno spreco di energia, potrebbe essere la soluzione migliore se non hai il controllo dei radiatori. Un ventilatore da soffitto non è essenziale, ma puoi usarlo per accelerare il processo di raffreddamento. La corrente discendente che crea raffredderà la tua stanza calda mentre spinge l'aria calda verso l'alto in modo che possa fuoriuscire dalle finestre.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione