ATTIVITÀ PER BAMBINI

Maschere di Carnevale: 3 lavoretti per bambini belli e facili

LEGGI IN 2'
In occasione del Carnevale, ecco i lavoretti più belli con le maschere

Una delle feste dell'anno che i bambini attendono con più entusiasmo è certamente il Carnevale, che porta colori, allegria e divertimento nelle case e nelle piazze cittadine. Per l'occasione ci si traveste con costumi unici, bizzarri e originali e si partecipa a veglioni a tema, giochi ed eventi pieni di buonumore.

La cosa bella di questo appuntamento è che gli amanti del fai da te ne possono approfittare per realizzare decorazioni e accessori unici per la casa o per rendere personale il proprio costume. Parliamo, ad esempio, di maschere di Carnevale, che possono essere acquistate già pronte o si possono facilmente creare con le proprie mani.

Anche i bambini possono dedicarsi a lavoretti adatti alla loro età, puntando sulla loro creatività e realizzando con l'aiuto di noi grandi, delle maschere di Carnevale bellissime e facili da fare. Di seguito 3 idee che i più piccoli adoreranno.

1. Le mascherine di Carnevale da stampare e colorare – Dalla rete possiamo scaricare e stampare su cartoncino, tante maschere diverse che i bambini possono poi colorare o personalizzare come più desiderano. Alla fine, pratichiamo due forellini ai lati per far passare il nastro che le terrà fisse sul viso. Qui qualche template da cui prendere spunto, che può essere usato come base per le mascherine.

2. Le maschere di Carnevale da personalizzare col materiale da cucito – Se in casa abbiamo già delle mascherine di cartone o plastica ormai vecchie, possiamo dare loro una nuova vita. Usiamo pezzetti di stoffa, bottoni e paillettes, strass o piumette finte e aiutiamo i bambini ad attaccare questi materiali di recupero alla base della mascherina. I pennarelli acrilici metallizzati potranno darci una mano per i dettagli finali.

3. Le maschere in cartapesta da colorare – Usando sempre una base di cartone rigido o plastica, creiamo una mascherina in cartapesta, applicando dei pezzetti di carta di giornale, precedentemente messi in ammollo in una soluzione di acqua e colla vinilica. Applichiamo strato su strato e poi lasciamo asciugare all'aria. A questo punto i bambini potranno sbizzarrirsi colorando questa bella mascherina con le tempere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.