Le prugne sono deliziose per preparare una golosa marmellata senza bisogno di aggiungere zucchero dato che ne contengono già a sufficienza. Basta usare la frutta di stagione o, se si ha la fortuna di avere un albero di prugne in giardino, raccoglierle tra il mese di giugno e la fine di settembre. Saranno mature al punto giusto per trasformarle in golosa marmellata. Le prugne sono un frutto delizioso e salutare in quanto contengono oltre agli zuccheri, anche vitamine e sali minerali. Per cui è bene farne una scorta in dispensa.
Ingredienti: 1kg di prugne (della varietà che preferiamo) per 8 vasetti, 100ml di acqua, mezzo cucchiaino di cannella
Marmellata di prugne senza zucchero, il procedimento facile
Lavare le prugne sotto l’acqua corrente e denocciolarle una per una: servirà un pizzico di pazienza.
Poi tagliare la polpa a dadini mantenendo la buccia, e sistemarli in una pentola con un fondo spesso aggiungendo l’acqua. Chiudere con un coperchio e attendere il momento della bollitura. Aiutarsi con un mestolo di legno o uno schiaccia patate per schiacciarle al meglio e renderle morbide.
Si formerà una buona quantità di liquido a fondo pentola che non farà attaccare le prugne. Lasciarle bollire, aprire il coperchio e aggiungere la cannella. Poi, lasciare la pentola sul fuoco per circa 3 ore finchè la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza.
A questo punto sterilizzare i barattoli clic clic mantenendoli in acqua bollente per 30 minuti. Poi capovolgerli su un telo da cucina e lasciarli asciugare.
Quindi iniziare a riempire le capsule in vetro, chiudere il coperchio e capovolgerli. Appena sentiremo il tac avremo creato il vuoto che manterrà le marmellata nei barattoli per mesi.
Una volta aperti i barattoli, bisognerà riporre e conservare la marmellata in frigorifero.
Condividi