INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Marmellata di agrumi misti, il procedimento facile

LEGGI IN 1'
Come procedere per fare una gustosa marmellata di agrumi misti

Quanto è bello ricevere una buona marmellata per regalo, dolce e fresca, come quella di agrumi misti dal sapore cosi intenso! Perfetta da spalmare sul pane tostato ma anche per farcire crostate e ciambelloni fatti in casa. Perchè non regalarcela preparandola noi stessi? Ecco ingredienti e procedimento per rendere più dolce la nostra giornata.

Ingredienti

2 arance dolci, 1 cedro e 1 limone (250gr di frutta), 125ml di acqua, 80gr di zucchero semolato, 10gr di pectina di mele  

Marmellata di agrumi misti, il procedimento facile 

Far bollire un vasetto sottovuoto e il coperchio per 20 minuti in maniera da sterilizzarlo.Lavare bene tutta la frutta, asciugarla, aprirla ed eliminare i semi.

Tagliare ogni frutto in quattro parti. Tagliare la scorza a fettine sottili e inserire in una pentola capiente, poi affettare ogni spicchio di frutto a metà

Tagliare tutta la frutta sia la parte esterna che la bianca interna a fettine. Inserire l’acqua nella pentola e lasciare riposare il tutto per 12 ore oppure una notte intera.

Subito dopo unire lo zucchero e la pectina e fare bollire lentamente a fuoco basso. Lasciare sul fuoco e mescolare spesso con un cucchiaio in legno facendo amalgamare bene il composto.

Lasciare sul fuoco per 30 40 minuti fino a che non risulterà un composto denso. Prima di torglierla assicurarsi che la marmellata sia ben soda. Inserire, poi, nel barattolo usando un imbuto. Chiudere il barattolo e lasciarla raffreddare.

Una volta aperto il barattolo per la consumazione, mettere in frigo. Si manterrà per tre settimane.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.