PSICOLOGIA

Perché non dovresti chiedere like sui social

LEGGI IN 2'
Chiedere like sui social o, peggio, comprarli: ecco perché non si fa.

Saper usare bene i social network è fondamentale, anche perché trascorriamo molto tempo tra Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e tanti altri ancora. Eppure c'è ancora poca consapevolezza su come comportarsi su queste piattaforme, che altro non sono che l'estensione virtuale della nostra vita reale, dove però abbiamo la pessima abitudine di raccontare più del dovuto e di adottare comportamenti  che mai avremmo normalmente. Perché non dovresti chiedere like sui social quando posti qualcosa? Per il semplice fatto che nella vita reale non lo faresti, non ti pare?

Singoli utenti, ma sempre più spesso anche pagine, personaggi pubblici, aziende e persino social media manager concludono i loro post con una frase che è abbastanza irritante: "Se ti piace quello che ho scritto/ho postato, metti un like". Come già non fosse scontato il fatto che, se davvero un contenuto che hai pubblicato mi è piaciuto e l'ho trovato interessante, potrei voler mettere un Mi piace di mia spontanea volontà. O magari condividerlo con i miei contatti. I social network funzionano così, perché dovresti ricordarmelo in ogni singolo post?

Si tratta di una sorta di scortesia da non dimenticare quando si parla anche di galateo di internet e dei social network, di Netiquette. Con quella frase che può sembrare innocua, potresti infastidire chi ti legge e apparire come una persona alla disperata ricerca di approvazione sui social network. Un like deve essere spontaneo, deve nascere dal cuore, come ogni complimento che si fa. Quando fai vedere l'album delle foto delle vacanze o il video delle tue nozze, non chiedi continuamente a chi hai accanto nella realtà se gli piace, perché dovresti farlo sui social network?

La stessa cosa vale per le tue pagine sui social network: non invitare persone a caso a mettere mi piace, ma seleziona tra i tuoi contatti chi potrebbe davvero essere interessato a quei contenuti. Altrimenti, potresti risultare maleducato, non ti pare?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.