GALATEO MODERNO

Il galateo del web: i comportamenti giusti da avere sui social network

LEGGI IN 3'
Il web ha le sue regole di galateo e qualche volta sarebbe bene osservarle se non si vuole urtare la sensibilità di qualcuno

La tecnologia ci ha cambiato la vita e, dobbiamo ammetterlo, molto spesso in meglio. L’esempio più lampante degli ultimi anni è internet con il suo carico di informazioni facilmente accessibili e con, anche, il suo carico di social network da cui, ormai, nessuno di noi riesce a sottrarsi. All’inizio eri solo curiosa, ora sei finita anche tu nella rete di Facebook, Instagram o Twitter. Il risultato? Qualche volta ti diverti, altre volte, invece, quando noti un comportamento inappropriato, ti scappa qualche grugnito di disapprovazione. I social network sono una piazza vera e propria,e - come in tutti i contesti - ci vuole sempre buona educazione e rispetto per gli altri. Anche internet ha il suo galateo!

Abbiamo deciso di fare una divertente guida al buon comportamento sui social network, perché tutti sappiano che anche in rete esiste la netiquette, ovvero un’etichetta a cui attenersi e che sarebbe bene che tutti conoscessero per una buona convivenza virtuale. E tu che ne pensi?

Ecco cosa evitare con attenzione:

1. Il comportamento passivo aggressivo

Sui social network sei letteralmente in piazza e, se tutti ti possono ascoltare (vedi leggere), è maleducato pubblicare un post in cui fai riferimento con allusioni e frasi sibilline a una persona che secondo te si è comportata male. Sarebbe come fare del pettegolezzo di fronte a tutti. Dai, pensaci un attimo, ti piacerebbe se lo facessero con te? Prova a immaginare una situazione reale in cui tutti fanno capannello intorno a chi si lamenta per sostenerlo. Sarebbe stato molto meglio che tu glielo dicessi in modo diretto oppure tenessi per te il tuo risentimento.

2. La precisina 

Hai presente il correttore automatico che qualche volta trasforma “Si sa” in “Si Sto Arrivando”, per non parlare di tutte le altre parole che inventa al posto di quello che tu avresti voluto scrivere? Bene, sappi che può accadere a tutti, anche a te, nonostante tu faccia sempre la precisina. E, a parte questa situazione, qualche volta capita di sbagliare a scrivere. Non intervenire sul post di qualcuno solo perché non ha messo l’accento sulla “e” o si è dimenticata un apostrofo. Non farai la figura di quella che voleva aiutare, ma di quella che voleva fare sfigurare. E poi, se ti capiterà di sbagliare, nessuno la farà passare liscia a te.

3. L’ostentazione gratuita

Va bene, sei andata nel ristorante più in voga del momento, ogni fine settimana vai al mare, hai comprato un nuovo paio di scarpe e sabato sera fai baldoria con le amiche. Sono tutte felici per te, ma l’ostentazione nella vita reale, come in quella virtuale, non è mai vista di buon occhio. Serve solo a mettere a disagio gli altri e a farli sentire sempre uno scalino sotto di te. 

4. Invitare a giochi

Ti piace moltissimo giocare a Candy Crush Saga, vero? Bene, sappi che, quando qualcuno della tua rete riceve il tuo invito, magari si sta arrabattando tra 10 pentole sui fornelli e mille impegni. Quella notifica potrebbe non essere gradita, oltre a non interessare. 

5. Raggelare l’atmosfera

Se un’amica ha postato uno stato e ha scatenato un dibattito divertente, non intervenire con toni acidi per stroncare la discussione e il dialogo solo perché non sei d’accordo. La tua opinione è sempre la benvenuta (anche questo è il bello dei social network!), ma c’è sempre un tono e un comportamento giusto da adottare. Puoi dire le stesse cose in modo gentile e aperto al confronto. Magari scoprirai che anche qualcun altro la pensa come te. Se fossi stata a cena con amici ti saresti comportata così?

6. Scrivere sulla bacheca degli altri un messaggio che può essere privato 

Allora, qui è meglio fare chiarezza: quando si scrive sulla bacheca di un “amico” di Facebook quel messaggio lo possono leggere tutti. Se la mamma di un amico è stata male e tu vuoi rassicurarti che il problema sia rientrato, devi immaginare che magari a lui non faccia piacere condividere con tutti (amici, conoscenti, colleghi che può avere sul social network) quell’informazione. La soluzione è facilissima: scrivi tutto sul messenger privato di Facebook. In quel modo sarai sicura che solo lui vedrà il tuo messaggio e non sarà condiviso con l’intero mondo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.