BENESSERE

Come non farsi sopraffare dallo stress delle feste: i consigli

LEGGI IN 2'

Le feste natalizie si attendono tutto l’anno, poi quando ci ritroviamo improvvisamente nel pieno dell’organizzazione ci facciamo prendere dal nervosismo e dallo stress. Eppure dovrebbe essere un periodo all’insegna del relax e della serenità  Come non farsi sopraffare dallo stress delle feste?

- Quando ci accorgiamo che il nervosismo sta aumentando. Fermiamoci per mezz’ora e teniamoci occupati con un’attività che fa bene solo a noi stessi. Ce lo meritiamo.

- Quando la lista dei regali aumenta e non abbiamo ancora risolto tutte le questioni doni, forse è perché abbiamo pensato a soluzioni troppo complesse. Optiamo per piccoli pensieri che farnno comunque bene al cuore di chi li riceve.

- Sentiamo la pressione del cenone che  quest’anno ci dicono dovremmo organizzare a casa nostra? Non soccombiamo alle pressioni. Questo genere di inviti si fanno solo quando c’è entusiasmo. Organizzare una serata con un gran numero di persone è un grosso impegno. E’ bello stare in compagnia con le persone che amiamo ma per una volta, se non ce la sentiamo, potremmo anche organizzarlo fuori casa.

 - Abbiamo il desiderio di stare insieme ai parenti e agli amici che non vediamo da così tanto tempo ma siamo in piena dieta e vogliamo continuare a seguirla anche durante le feste? Non resta che organizzare un buffet a base di cibo vegetariano e finger food light. Sarà un Natale diverso, e almeno per un anno non ci alzeremo da tavola con la pancia troppo gonfia.

- Se siamo stati invitati ad un cenone al quale non ce la sentiamo di partecipare, perchè lo stress delle feste si fa sentire, comunichiamo al padrone di casa con il cuore in mano: la sincerità premia sempre.

- Se quest’anno è stato molto impegnativo e spesso lo abbimo passato fuori casa per lavoro, il nostro unico desiderio è stare con la nostra famiglia più stretta. Non ce la sentiamo di gestire nulla di complesso? Organizziamo una piccola cosa solo insieme al nostro compagno d vita, ai figli, e i genitori. Una soluzione intima che ci fa sentire bene ed iniziare l’anno nuovo con più slancio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione