ADOLESCENZA

25 aprile: i libri per ragazzi sulla Resistenza da far conoscere ai propri figli

LEGGI IN 2'
Suggerimenti di lettura per i figli che frequentano le scuole medie, per conoscere qualcosa in più sulla Resistenza.

I ragazzi hanno il diritto di scegliere i libri per conto proprio, ma ogni tanto è bene dare qualche spunto su titoli adatti alla loro età per fare esperienza di lettura appagante e di crescita. Libri che ti facciano delle domande a cui tu possa dare delle risposte grazie a quella specifica esperienza di lettura. In occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione d’Italia, ecco una serie di testi tra narrativa e graphic novel da consigliare ai figli che frequentano le medie per sapere qualcosa in più su Resistenza ed esperienza partigiana. Storie vere, vicende romanzate ma vicine a ciò che è accaduto veramente, e un romanzo distopico in cui si parla di resistenza e ribellione.

- '45 di Maurizio Quarello, Orecchio Acerbo (dai 13 anni)

Graphic novel senza parole dalle illustrazioni coinvolgenti: la storia di Maria, del marito partigiano e del figlio lontano a combattere una guerra ingiusta. Una storia comune che diventa vicenda universale sullo sfondo della guerra mondiale con un finale all’insegna del scelta più “eroica”.

- Ribelli in fuga di Tommaso Percivale, Einaudi Ragazzi (dai 12 anni)

Un gruppo di ragazzi scout che si ritrova con l’arrivo del fascismo a dover seguire regole e adunate imposte dal fascismo. Ma gli ideali di coraggio e condivisione avranno la meglio. La vicenda trae ispirazione dalla storia del gruppo scout lombardo Aquile Randagie, che durante il secondo conflitto mondiale aiutò ebrei e ricercati a scappare e raggiungere la Svizzera.  

- La Resistenza dei Fratelli Cervi di Annalisa Strada e Gianluigi Spini, Einaudi Ragazzi (dai 13 anni) 

La storia vera dei sette fratelli Cervi (e del loro padre), impegnati durante la seconda guerra mondiale nella lotta antifascista nella zona di Reggio Emilia, che si concluse in maniera drammatica. 

 - Una partigiana di nome Tina di Anselmo Roveda e Sandro Natalini, Coccole Books (dai 10 anni)

La storia della giovane partigiana Tina Anselmi e della sua scelta. La stessa ragazza destinata a diventare, da adulta, la prima donna ministro della Repubblica Italiana.

- Il Pianeta di Standish di Sally Gardner, Feltrinelli (dai 13 anni)

Standish è un adolescente "speciale" relegato con il nonno nella Zona Sette dove vengono segregati e isolati i dissidenti: non c’è libertà, e la Madrepatria punta solo alla conquista della luna. Una vicenda molto simile a quella vissuta dai nostri nonni, quando i dissidenti e gli oppositori al regime subivano regole imposte con la violenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.