Il mestiere del genitore è uno dei più difficili. molto spesso quando si ha un figlio adolescente le crisi e le preoccupazioni sono maggiori. E quando arriva il momento del primo amore?
Se hai un figlio adolescente alle prese con i primi amori, possono nascere dei fraintendimenti o delle delusioni da parte dei genitori. Il ragazzo di tuo figlio non ti piace? Il partner di quella che chiami ancora “ bambina” non è nelle tue corde?
Ecco 5 consigli per non farti prendere dallo sconforto.
1. Rifletti prima di reagire
Chiediti: ciò che non ti piace è davvero oggettivamente problematico, o si tratta di gusti diversi, pregiudizi, o semplici antipatie? A volte la non accettazione nasce da motivi superficiali o culturali.
2. Ascolta senza giudicare
Crea un clima in cui tuo figlio o tua figlia si senta libero/a di parlare della relazione. Se ti poni in modo troppo critico o inquisitorio, rischi di farli chiudere e rafforzare il legame con il partner “proibito". Cerca di non giudicare “da lontano” e prova a conoscere il partner.
3. Sii aperto al dialogo
Anche se non approvi la relazione, è fondamentale restare un punto di riferimento. L'obiettivo non è controllare, ma accompagnare.
4. Evita gli attacchi personali
Non criticare direttamente il partner. Frasi come "è maleducato", "è una cattiva influenza" o "non fa per te" portano solo a conflitti. Concentrati invece su comportamenti specifici, se ci sono problemi reali.
5. Pensa che tuo figlio ha bisogno di autonomia
Non è facile da accettare, ma gli adolescenti hanno bisogno di fare esperienze, anche sbagliate. Le relazioni servono per crescere. Devi proteggerli, ma anche lasciarli sbagliare in sicurezza.