ADOLESCENZA

I libri per ragazzi di 12 anni: 4 titoli che ameranno

LEGGI IN 2'
Una piccola lista di libri per ragazzi delle medie che sapranno conquistarli

Quando si è alle scuole medie si iniziano a fare delle scelte personali, ad essere più definiti i gusti e le aspettative nei confronti di un romanzo. Se negli anni precedenti gli adulti danno spunti o presentano dei libri ai bambini per incuriosirli, intorno ai dodici anni è bene che i ragazzi si rechino in biblioteca e scegliere il testo che faccia al caso loro. Sfogliare, leggere la quarta di copertina e decidere la storia che sembra coinvolgerli. Ad ogni modo qualche spunto può far comodo. Tra i romanzi per ragazzi di 12 anni, ecco 4 titoli che ameranno.

1) Davide Morosinotto - Il rinomato catalogo Walker & Dawn - Mondadori 

Un romanzo di avventura e di formazione ambientato in Louisiana del 1904 che ricalca le atmosfere del romanzo picaresco 'Le avventure di Tom Sawyer' di Mark Twain. Protagonisti, quattro ragazzini alle prese con un viaggio, un cadavere, e un mistero da risolvere.

2) Luigi Garlando - Per questo mi chiamo Giovanni - Rizzoli

E' la storia di un bambino palermitano di oggi con un nome importante: Giovanni. Attraverso il racconto vengono rievocati i momenti chiave della vita di Giovanni Falcone, e il passato si intreccia con il presente di una città che ancora combatte per cambiare.

3) Tommaso Percivale, Jacopo Bruno - Ribelli in fuga - Einaudi Ragazzi

Ciccio, Filippo, Moreno, Ines, Etta, Andrea sono i ragazzini scout di un paese italiano degli anni venti, sostenitori dei valori del gruppo quali la lealtà, la solidarietà, diversi da quelli di fronte ai quali si troveranno invischiati con l'avvento del regime fascista. In nome della libertà riusciranno a scappare sulle montagne. La storia trae spunto da quella delle Aquile Randagie gruppo scout del nord d'Italia che svolse attività clandestine durante il ventennio fascista.

4) Francis Hardinge  - L’albero delle bugie -  Mondadori 

Il romanzo é ambientato nell’Inghilterra vittoriana e ha come protagonista, Faith, una ragazza dall’intelligenza vivace costretta dalle regole ad esser solo una “brava signorina”. Dopo la morte del padre scoprirà l’esistenza di un albero magico che si alimenta di bugie per dare vita a frutti che gli riveleranno dei segreti incoffessabili. Questo albero le darà la forza e il coraggio di reagire con le unghie e con i denti per rompere gli schemi e trovare il proprio posto nel mondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.