TEMPO LIBERO

Libri per bambini di 2 anni: quali leggere con i piccoli di casa?

LEGGI IN 2'

Leggere fa bene a tutti quanti, a grandi e piccini. Se i bambini ci vedono leggere, saranno invogliati anche loro a scoprire il piacere della lettura. Leggere una fiaba o un racconto pensato appositamente per la loro età (fin da quando sono nella culla, ovviamente) è un buon modo per avvicinarli a un mondo che probabilmente non lasceranno più e che li arricchirà molto nel corso della loro vita. Se ti stai chiedendo, ad esempio, quali sono i libri per bambini di 2 anni migliori da leggere e avere in casa, ecco qualche considerazione e qualche consiglio di lettura da fare rigorosamente in famiglia.

Per scegliere sempre i libri migliori per questa età, dobbiamo ricordarci di optare per volumi che abbiano dei disegni colorati e chiari, che possano accompagnarli nella lettura delle parole. Il nostro compito è quello di leggere con estrema calda, rispondendo a tutte le loro domande. I bambini preferiscono storie in cui possono immedesimarsi, quindi scene di vita quotidiana. E che siano possibilmente brevi, perché la loro attenzione cala in fretta. Se sono in rima, meglio ancora. Così come se sono una collana di storie con gli stessi personaggi: si affezioneranno così tanto da considerarli piccoli amici su carta.

I bambini amano molto anche i libri tattili o quelli con le finestrelle, così da sviluppare la maggior parte dei sensi durante la loro lettura preferita. E non stupitevi se vogliono leggere sempre le stesse storie: è normale, alla fine le saprete tutti a memoria in casa. Così i bambini riescono anche a imparare a leggere prima.

Titoli di libri per bambini di 2 anni

- Eric Carle, Il piccolo bruco Maisazio
- Olivier Latyk, Segui il pesciolino
- Michael Rosen e Helen Oxenbury, A caccia dell’orso
- Rebecca Elliot, Il libro delle facce buffe
- Enzo Arnone – Bruno Munari, Ciccì Coccò
- Altan, Pimpa (tutti i libri vanno bene)
- Guido Van Genechten, Posso guardare nel tuo pannolino?
- Felicity Brooks, Il vasino di Andrea

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione