DONNE E LAVORO

Anno sabbatico: 5 consigli per essere produttivo

LEGGI IN 2'
L'anno sabbatico può essere un periodo di vacanza o un momento di formazione professionale: cerca di renderlo produttivo.

Al termine del liceo o durante un percorso universitario o professionale, potresti sentire la necessità di una pausa. Molte persone vivono un anno sabbatico semplicemente per rilassarsi o viaggiare, ma puoi fare un uso più produttivo di questo tempo. In che modo?

Fai le tue ricerche e inizia a pianificare in anticipo. Il primo passo per un anno sabbatico produttivo è decidere e determinare cosa vuoi ottenere durante il tuo tempo libero. Vuoi viaggiare? Ti piacerebbe fare volontariato?

Fai volontariato o acquisisci esperienza lavorativa. Sebbene gli anni sabbatici a volte siano visti come una vacanza, ciò non significa che non puoi affinare le competenze necessarie per il tuo potenziale settore o fare soldi per pagare il tuo anno all'estero. Alcuni viaggiatori insegnano inglese, lavorano nei resort, diventano consulenti del campo o addirittura raccolgono frutta per permettersi un anno a distanza.

Fai uno stage a distanza. Se vivi altrove durante il tuo anno sabbatico, puoi comunque immergerti nel mercato del lavoro. Puoi fare domanda per stage a distanza con aziende con sede vicino a una delle località dove ti recherai

Impara una nuova lingua o abilità. Considera quale lavoro potresti desiderare in futuro prima di scegliere cosa perseguire. Una volta tornato a casa, sarai più qualificato per alcuni lavori di traduzione o semplicemente avrai una voce in più da aggiungere al cv.

Crea una rete di contatti. Non importa come scegli di trascorrere il tuo tempo, incontrerai nuove persone ad ogni genere durante un anno sabbatico. Conoscere queste persone e stabilire una connessione potrebbe aiutarti a trovare un amico e possibilmente aumentare la tua rete professionale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.